martedì, Ottobre 19, 2021
0 Carrello
Professionisti

Geometri in Italia: tutti i numeri della professione di geometra!

Quanti sono, quanto guadagnano e cosa fanno i geometri italiani? Scopri tutti i numeri della professione in questa fotografia a cura di Unione Geometri.

Geometri Italiani: tutti i numeri della professione di geometra!
419Visite

I geometri italiani sono degli assoluti protagonisti del panorama sociale italiano. La Professione di Geometra nasce il 6 maggio 1923 con la pubblicazione del Regio Decreto n. 1054. L’11 febbraio 1929 con la pubblicazione del Regio Decreto n. 274 “Regolamento per la professione di Geometra” vengono istituiti i Collegi Provinciali e si dà forma e organizzazione a una professione che in pochi anni è passata dalla definizione di “Perito agrimensore”a quella di GEOMETRA.

Indice:

  1. Chi è il Geometra?
  2. Geometri italiani: tutti i numeri di una professione!
  3. Quanto guadagna un geometra in Italia?
  4. Geometri all’estero!
  5. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Quanti sono, quanto guadagnano e cosa fanno i geometri italiani? Scopri tutti i numeri della professione in questa fotografia a cura di Unione Geometri.

Edilizia, progettazione e costruzione è un settore vasto e in cui operano diverse figure professionali. Geometri, architetti, ingegneri, periti sono solo alcune delle figure che concorrono nella realizzazione e nella edificazione d’immobili ed edifici vari.

L’iter per completare una costruzione si caratterizza per la “fusione” di differenti mansioni. La fase di progettazione, quella burocratico catastale, quella impiantistica … ogni fase deve essere portata avanti con competenza e, possibilmente, seguita da uno specifico professionista.

Chi è il Geometra?

I geometri in Italia, sono dei professionisti che operano, genericamente, in edilizia e trovano concreta applicazione nelle fasi di progettazione di opere pubbliche e private di “modesta entità”. La specializzazione dei geometri, il loro ambito professionale quasi esclusivo, è però rintracciabile nelle attività catastali, nella misurazione dei terreni e nelle stime su immobili e costruzioni.

La topografia e il rilevamento fotografico, anche grazie all’uso di nuove tecnologie come i droni, sono attività dove i geometri italiani si sono ritagliati un importante nicchia di mercato.

Geometri italiani: tutti i numeri di una professione!

La professione del geometra sta diventando, adattandosi ai tempi e ai cambiamenti, un’attività professionale che oggi si discosta e si differenzia da quella descritta nel Regio Decreto.

Oggi, la fotografia che il Consiglio Nazionale dei Geometri fa dei suoi iscritti è quella di un settore giovane e dinamico costituito da 95.642 iscritti (9.661 hanno meno di 30 anni, e 33.010 meno di 40) che riesce a dare risposte concrete alle domande e alle richieste del mercato del lavoro.

Quanto guadagna un geometra in iIalia?

La crisi socio sanitaria che da quasi due anni ha investito l’Italia ha solo in parte intaccato la stabilità economica degli iscritti all’ordine. I Geometri in Italia, infatti, anche in questi ultimi mesi sono riusciti a confermare stabili i propri onorari professionali.

I dati comunicati da Cassa Geometri ci dicono che gli iscritti all’ordine vantano uno stipendio annuale di circa 22 mila euro, con retribuzioni mensili variabili tra le 700 e i 3000 euro. Le retribuzioni medie mensili dei geometri italiani si aggirano sulle 1650 euro, stipendi che lievitano fino al 45% per i professionisti con più anni di carriera alle spalle.

Geometri all’estero!

I geometri italiani all’estero sono dei professionisti apprezzati. Al di fuori dei confini italiani i geometri trovano occupazione nella contabilità della costruzione, nella gestione dei costi e degli aspetti contrattuali delle progettazioni, ma anche come figure tecniche che operano a supporto delle progettazioni ingegneristiche e architettoniche.

Come accade in Italia, anche all’estero, in geometri vengono coinvolti nel processo di costruzione fin dalle prime fasi. Risultano comunque indispensabili nelle fasi di elaborazione dei preventivi e nella stesura della documentazione tecnica necessaria alla partecipazione a gare d’appalto.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi