martedì, Settembre 21, 2021
0 Carrello
Ambiente

Droni per fotogrammetria: i 5 migliori strumenti per professionisti in fotogrammetria!

Fotogrammetria e droni: quali sono i droni più adatti per svolgere rilievi e lavori topografici? Breve guida aggiornata sul mondo dei droni per fotogrammetria.

Droni per fotogrammetria: i 5 migliori strumenti per professionisti in fotogrammetria!
390Visite

La fotogrammetria, in particolare in questi ultimi anni, è diventata una tecnologia stra – utilizzata, una skill fondamentale se si desidera operare nel settore dell’elaborazione delle immagini aeree.

Rispetto alle alternative più tradizionali, la fotogrammetria è più veloce ma anche, decisamente più economica. Perfetta, quindi, per essere applicata sui cantieri edili.

Grazie allo sviluppo commerciale del settore dei droni, i servizi basati su cloud come WebODM, la creazione di ortofoto, modelli digitali di superfici (DSM) o nuvole di punti sono diventate attività molto più semplici e (quasi) alla portata di tutti, ma attenzioni non tutti i droni possono rappresentare una soluzione adatta ai professionisti della fotogrammetria!

Fotogrammetria e droni: quali sono i droni più adatti per svolgere rilievi e lavori topografici? Breve guida aggiornata sul mondo dei droni per fotogrammetria.

Non tutti i droni consumer sono adatti ad acquisire i dati necessari alla produzione di rilievi fotogrammetrici di alta qualità. Qui di seguito di elenchiamo i migliori droni per fotogrammetria tra cui scegliere.

  1. DJI Phantom 4 Pro V2.0
  2. Yuneec Typhoon H3
  3. DJI Phantom 4 RTK
  4. DJI Mavic 2 Enterprise Advanced
  5. DJI Inspire 2 + carico utile di Zenmuse X5S
  6. Sei un geometra e vuoi acquisire le competenze necessarie a progettare una campagna fotografica finalizzata alla restituzione fotogrammetrica di organismi edilizi?

I migliori droni per fotogrammetria!

DJI Phantom 4 Pro V2.0

Il Phantom 4 Pro V2.0 di DJI è la scelta ideale per svolgere lavori di fotogrammetria. Grazie alla durata della batteria di 30 minuti, ad un sensore da 1” 20MP che non perde nemmeno il più piccolo dettaglio, il Phantom 4 Pro V2.0 è un drone da lavoro dotato di sistema di trasmissione OcuSync 2.0, ESC driver sinusoidali FOC aggiornati ed eliche a sgancio rapido 9455S che riducono il rumore e rendono il drone più aerodinamico.

Yuneec Typhoon H3

Questo esacottero è stato costruito in collaborazione con l’azienda di fotocamere Leica. L’H3 Typhoon non ha la durata della batteria ne il raggio di trasmissione di altri competitor, ma compensa queste piccole mancanze con una fantastica qualità dell’immagine.

Il Typhoon H3, con le sue telecamere all’avanguardia, è in grado di acquisire immagini senza perdere nessun dato utile. Ultima caratteristica (da non sottovalutare) gli esacotteri sono più stabili dei quadricotteri, un dettaglio che porta maggior stabilità e maneggevolezza.

Phantom 4 RTK

Il Phantom 4 RTK è la versione più costosa del Phantom 4 Pro, drone con il quale vanta la stessa configurazione della fotocamera. Il 4 RTL ha un raggio di trasmissione maggiore rispetto al cugino 4 Pro (7 km) e un modulo RTK (cinematica in tempo reale) che rende le immagini catturate assolutamente perfette.

Mavic 2 Enterprise Advanced

Il Mavic 2 Advanced è la versione superiore del drone Mavic 2 standard. L’Enterprise Advanced si caratterizza per la presenza di un enorme sensore di fotocamera (48 MP) che consente di svolgere fotoriprese estremamente accurate. La presenza di una termocamera di ultima generazione inoltre, rende il Drone Mavic 2 Enterprise Advanced una scelta perfetta per i lavori di fotogrammetria su impianti industriali.

Inspire 2 + carico utile di Zenmuse X5S

Il DJI Inspire 2 è un drone dalle spiccate caratteristiche cinematografiche. Il drone, utilizzato professionalmente, può viaggiare fino alla sorprendente velocità di 94 km/h e grazie alla fotocamera X5S, Inspire 2 è capace di restituire immagini incredibilmente dettagliate, perfette per creare mappe accurate.

Sei un geometra e vuoi acquisire le competenze necessarie a progettare una campagna fotografica finalizzata alla restituzione fotogrammetrica di organismi edilizi?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi