domenica, Settembre 25, 2022
0 Carrello
Professionisti

Cosa può fare un Geometra senza iscrizione all’albo?

Geometra senza iscrizione all’albo? Scopri quali sono le mansioni e i lavori che possono essere svolti da un geometra non iscritto all’albo professionale!

Geometra senza iscrizione all’albo: quali lavori possono essere eseguiti?
23KVisite

Sei un geometra senza iscrizione all’albo e ti stai interrogando su quali attività potresti svolgere legalmente? Bene. L’argomento è uno di quelli che spesso fa nascere discussioni e liti, i geometri iscritti all’albo probabilmente risponderebbero con “niente”, ma la realtà è ben diversa.

Oggi, in Italia, un geometra senza iscrizione all’albo può legalmente svolgere diversi lavori, scopriamo insieme quali.

Indice:

  1. Quali sono le mansioni e i lavori che possono essere svolti da un geometra senza iscrizione all’albo?
  2. Un geometra senza iscrizione all’albo può decidere d’impegnarsi e di dedicare le sue giornate lavorative a diverse attività professionali.
  3. Quali sono le altre attività che un geometra può svolgere senza iscriversi all’albo professionale?
  4. Un undicesimo “consiglio” che possiamo darvi è quello di aprire partita iva come “disegnatore”.
  5. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Quali sono le mansioni e i lavori che possono essere svolti da un geometra senza iscrizione all’albo?

Un geometra non iscritto all’albo può svolgere, semplicemente aprendo una partita iva, diversi lavori e collaborare con altri professionisti.

La scelta “classica” è ovviamente quella di iscriversi all’albo ma è possibile inserirsi nel mondo del lavoro e ritagliarsi un ruolo da protagonista anche senza iscriversi ad un albo professionale.

Un geometra senza iscrizione all’albo può decidere d’impegnarsi e di dedicare le sue giornate lavorative a diverse attività professionali.

In primo luogo un geometra senza iscrizione all’albo può decidere di dedicarsi ad Attività legate all’amministrazione condominiale. Per inserirsi in questo settore è fondamentale acquisire esperienza lavorativa, è inoltre caldamente consigliato seguire un corso di formazione professionale specifico per amministratori di condominio.

Ma non solo. Rientrano infatti tra le attività che possono essere svolte anche senza iscrizione all’albo anche le mansioni di coordinatore in fase di progettazione e in fase di esecuzione. Tantissimi professionisti, dopo aver seguito il corso professionale da 120 ore e aver accumulato tre anni di esperienza nel settore edile decidono di ritagliarsi un ruolo da protagonisti nel settore della sicurezza anche come RSPP.

Quali sono le altre attività che un geometra può svolgere senza iscriversi all’albo professionale?

Anche senza iscriversi all’albo un geometra può svolgere attività di:

  • Gestori Ambientali. Un geometra che decide di non iscriversi all’ordine può ricoprire il ruolo di Responsabile tecnico iscritto all’albo dei gestori ambientali. Sempre in tema ambiente, un geometra privo d’iscrizione (ma con formazione professionale specifica alle spalle) può diventare Responsabile del Rischio Amianto nella gestione del patrimonio immobiliare.
  • Agente immobiliare. Moltissimi colleghi che hanno preso la decisione di non iscriversi all’albo virano verso una carriera (spesso ricca di soddisfazioni) nel settore immobiliare;
  • Il superbonus ha riportato al centro dell’attenzione la questione energetica. Un geometra senza iscrizione all’albo può svolgere (dopo aver superato un percorso di formazione professionale specifico) la professione di Certificatore energetico;
  • I sitemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza sono un ambiente ideale per i geometri che stanno cercando una strada professionale all’esterno dei classici percorsi regolati dall’albo professionale.

Le competenze professionali acquisite durante i percorsi formativi rendono i geometri dei professionisti poliedrici. Un geometra non iscritti, ma con competenze in materia di contabilità e amministrazione è una risorse preziosa da inserire all’interno dei reparti amministrativi delle società. Un geometra senza iscrizione all’albo con competenze da tributarista può svolgere con profitto la professione (non regolamentata) di tributarista.

Il comfort e il benessere all’interno degli edifici sono il settore dove un geometra può svolgere la funzione di Tecnico in Acustica. Per svolgere questa professione è sufficiente abilitarsi, seguendo uno dei corsi di formazione esistenti, e iscriversi negli elenchi dei tecnici abilitati in acustica.

Un undicesimo “consiglio” che possiamo darvi è quello di aprire partita iva come “disegnatore”.

Una partita iva con codice ateco 74.10.30 può svolgere come libero professionista le attività di disegnatore e collaborare (ovviamente senza firmare progetti) all’interno di studi tecnici.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi