mercoledì, Novembre 25, 2020
0 Carrello
Professionisti

Cosa può fare un Geometra senza iscrizione all’albo?

Geometra senza iscrizione all’albo? Scopri quali sono le mansioni e i lavori che possono essere svolti da un geometra non iscritto all’albo professionale!

Geometra senza iscrizione all’albo: quali lavori possono essere eseguiti?
1.86KVisite

Sei un geometra senza iscrizione all’albo e ti stai interrogando su quali attività potresti svolgere legalmente? Bene. L’argomento è uno di quelli che spesso fa nascere discussioni e liti, i geometri iscritti all’albo probabilmente risponderebbero con “niente”, ma la realtà è ben diversa.

Oggi, in Italia, un geometra senza iscrizione all’albo può legalmente svolgere diversi lavori, scopriamo insieme quali.

Quali sono le mansioni e i lavori che possono essere svolti da un geometra senza iscrizione all’albo?

Un geometra non iscritto all’albo può svolgere, semplicemente aprendo una partita iva, diversi lavori e collaborare con altri professionisti.

La scelta “classica” è ovviamente quella di iscriversi all’albo ma è possibile inserirsi nel mondo del lavoro e ritagliarsi un ruolo da protagonista anche senza iscriversi ad un albo professionale.

Un geometra senza iscrizione all’albo può decidere di impegnarsi in:

  • 1. Attività legate all’amministrazione condominiale. Per inserirsi in questo settore è fondamentale acquisire esperienza lavorativa, è inoltre caldamente consigliato seguire un corso di formazione professionale specifico per amministratori di condominio;
  • 2. Mansioni di coordinatore in fase di progettazione e in fase di esecuzione. Tantissimi professionisti, dopo aver seguito il corso professionale da 120 ore e aver accumulato tre anni di esperienza nel settore edile decidono di ritagliarsi un ruolo da protagonisti nella sicurezza;
  • 3. La sicurezza sul lavoro è uno dei settore che meglio accoglie i professionisti con competenze da geometra. Un geometra senza iscrizione all’albo può candidarsi con profitto a ricoprire il ruolo di RSPP in diversi macrosettori;
  • 4. Albo Gestori Ambientali. Un geometra che decide di non iscriversi all’ordine può ricoprire il ruolo di Responsabile tecnico iscritto all’albo dei gestori ambientali;
  • 5. Dopo aver conseguito una formazione specifica è possibile diventare Responsabile del Rischio Amianto nella gestione dei patrimonio immobiliare.
  • 6. Agente immobiliare. Moltissimi colleghi che hanno preso la decisione di non iscriversi all’albo virano verso una carriera (spesso ricca di soddisfazioni) nel settore immobiliare;
  • 7. Il superbonus ha riportato al centro dell’attenzione la questione energetica. Un geometra senza iscrizione all’albo può svolgere (dopo aver superato un percorso di formazione professionale specifico) la professione di Certificatore energetico;
  • 8. I sitemi di gestione Qualità, Ambiente e Sicurezza sono un ambiente ideale per i geometri che stanno cercando una strada professionale all’esterno dei classici percorsi regolati dall’albo professionale.
  • 9. Le competenze professionali acquisite durante i percorsi formativi rendono i geometri dei professionisti poliedrici. Un geometra non iscritti, ma con competenze in materia di contabilità e amministrazione è una risorse preziosa da inserire all’interno dei repparti amministrativi delle società. Un geometra senza iscrizione all’albo con competenze da tributarista può svolgere con profitto la professione (non regolamentata) di tributarista.
  • 10. Il comfort e il benessere all’interno degli edifici sono il settore dove un geometra può svolgere la funzione di Tecnico in Acustica. Per svolgere questa professione è sufficiente abilitarsi, seguendo uno dei corsi di formazione esistenti, ed iscriversi negli elenchi dei tecnici abilitati in acustica.

Un undicesimo “consiglio” che possiamo darvi è quello di aprire partita iva come “disegnatore”.

Una partita iva con codice ateco 74.10.30 può svolgere come libero professionista le attività di disegnatore e collaborare (ovviamente senza firmare progetti) all’interno di studi tecnici.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi