lunedì, Luglio 6, 2020
0 Carrello
Attualità

Catasto Terreni e Fabbricati: assistenza online ai professionisti di Catania

Catasto Terreni e Fabbricati, assistenza online ai professionisti di Catania. Nuova modalità di assistenza tramite il servizio di videochiamata.

Catasto Terreni e Fabbricati: assistenza online ai geometri di Catania
368Visite

Su intuizione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania al via un nuovo servizio di assistenza al mondo professionale in materia di Catasto Terreni (PREGEO) e in materia di Catasto Fabbricati (DOCFA), messo in campo dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio Territorio di Catania.

Considerata infatti l’emergenza da Covid-19 con tutte le conseguenze sugli spostamenti (ammessi per ragioni professionali ma sottoposti a restrizioni) e sulle modalità di erogazione dei servizi da parte della Pubblica Amministrazione, l’Agenzia delle Entrate ha accolto il suggerimento avanzato dal Collegio provinciale di Catania per attivare un servizio di assistenza – in modalità frontale – tramite il servizio di ‘videochiamata’, con l’utilizzo della piattaforma Jitsi Meet: un’applicazione open source che permette di realizzare videoconferenze.

Soddisfazione sull’iniziativa è stata espressa dal Consigliere CNGeGL Paolo Nicolosi: “Il momento di particolare difficoltà ha inciso sull’operatività dei Professionisti e in particolare dei Geometri che sono i maggiori frequentatori degli uffici catastali. Vorrei ringraziare, in particolare, Sebastiano Pio Panebianco e Domenico Lodato, rispettivamente Direttore della sede di Catania il primo, e Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate, che hanno permesso l’avviamento di questa sperimentazione”.

L’auspicio del Consigliere CNGeGL Paolo Nicolosi è che questa modalità di dialogo tra professionista e tecnico catastale possa dare i frutti sperati, così da poter esportare l’iniziativa nelle altre province italiane visto che, come comunicato dall’Agenzia delle Entrate di Catania in una nota successiva all’avvio della sperimentazione, anche oltre l’attuale periodo emergenziale la videochiamata potrebbe costituire una delle alternative di comunicazione che il professionista potrà scegliere di utilizzare per l’Assistenza Catastale.

“Poter interloquire a distanza anche in condizioni non emergenziali rappresenta un reale e concreto miglioramento nello svolgimento delle attività catastali – prosegue il Consigliere CNGeGL Paolo Nicolosi – con il vantaggio di alleggerire gli uffici dalla presenza fisica degli utenti e far risparmiare al tecnico in termini di tempo e spese di spostamento”.

“Un passo avanti decisivo per i professionisti che operano con il Catasto, per i quali è fondamentale in questo momento poter continuare a lavorare, ovviando alle diverse restrizioni previste”. Così il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Catania Agatino Spoto ha commentato la novità introdotta.

“Un’iniziativa che ci ha visti protagonisti fin dall’inizio – racconta Spoto – sempre alla ricerca di soluzioni che permettano alla nostra categoria, e ai colleghi degli altri Ordini e Consigli, di ottimizzare le attuali modalità operative e il tempo a disposizione. Per questo motivo, ci siamo armati di coraggio e abbiamo proposto di ‘estendere’ il servizio che viene già svolto dall’ente per le procedure DOCFA e PREGEO”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi