domenica, Dicembre 5, 2021
0 Carrello
Catasto

Catasto 2021. Da Territorio Web al SIT, Sistema Integrato del Territorio.

Addio alla piattaforma territorio web. Il Catasto 2021 si caratterizza per una progressiva diffusione del SIT, Sistema Integrato del Territorio.

Catasto 2021. Da Territorio Web al SIT, Sistema Integrato del Territorio.
231Visite

Verso quale direzione sta andando il Settore del Catasto 2021? La prima grande novità che possiamo segnalare, ma molti di voi si saranno già accorti del cambiamento, è lo switch-off della vecchia piattaforma Territorio Web.

In questo articolo:

  1. Catasto 2021. Cosa cambia per tecnici e geometri professionisti?
  2. Nuovo formato e nuovo layout per le visure catastali.
  3. Caratteristiche tecniche del Sistema Integrato del Territorio.
  4. Un unico sistema web per tutta la nazione.
  5. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Addio alla piattaforma territorio web. Il Catasto 2021 si caratterizza per una progressiva diffusione del SIT, Sistema Integrato del Territorio.

Il Sistema Integrato del Territorio, a oggi, è pienamente utilizzato da ben 31 uffici provinciali del Catasto. Il SIT si caratterizza da una nuova e maggiormente pervasiva integrazione tra sistema informatico e banche dati catastali grazie alla quale sarà possibile acquisire, gestire e conservare atti catastali, elaborati censuari e planimetrici del “vecchio” Catasto Urbano e tutti gli atti di aggiornamento geometrico dei terreni del Catasto dei terreni.

Catasto 2021. Cosa cambia per tecnici e geometri professionisti?

Il SIT e la gestione delle informazioni integrate degli archivi cartografici e degli archivi catastali è un’importante novità che andrà a incidere sullo svolgimento del lavoro dei tecnici professionisti che ogni giorno eseguono le procedure rese disponibili dall’Amministrazione per l’aggiornamento degli archivi censuari e cartografici.

Le modalità di predisposizione e di presentazione delle domande di voltura catastale, ad esempio, potranno sfruttare i canali e le innovazioni introdotte nel settore dall’App “Voltura 2.0 – Telematica” che tutti i professionisti abilitati possono trovare sulla “Scrivania del Territorio”.

Nuovo formato e nuovo layout per le visure catastali.

Il nuovo sistema integrato del territorio si caratterizza anche per un aggiornato e moderno layout della visura catastale. D’ora in poi i geometri lavoreranno su un documento più descrittivo corredato da elementi grafici. Ad esserne avvantaggiata sarò la comprensione che risulterà più intuitiva e a portata di mano anche per i “meno” addetti ai lavori.

Caratteristiche tecniche del Sistema Integrato del Territorio.

L’avviamento e la progressiva diffusione della nuova architettura Web è stata resa possibile solo dopo una serie di test realizzati presso gli uffici del territorio utilizzando una base informativa sperimentale.

Oggi, i professionisti che utilizzano il SIT, si devono rapportare con un’interfaccia molto più intuitiva e (in termini di architettura web) user friendly. La consultazione dei dati catastali risulta essere molto più fluida e dinamica comprendendo le ultime innovazioni pensate per adeguare il sit all’evoluzione del sistema cartografico catastale.

Tutte le informazioni, in particolare i dati georeferenziati, sono stati trasformati in elementi interoperabili e sovrapponibili permettendo una consultazione unica e continua su tutto il territorio nazionale.

Un unico sistema web per tutta la nazione.

Il nuovo impianto si fonda su una nuova e unica infrastruttura web. Stop, quindi, alle consultazioni frammentate e suddivise tra cartografia, archivio censuario terreni, urbano e planimetrico. La nuova piattaforma è stata progettata e costruita su logiche tipiche del Gis (Geographic information system) capace quindi di elaborare e integrando le informazioni grafiche, come gli elementi geometrici, posizionali e le rappresentazioni del territorio, con le informazioni alfanumeriche censuarie.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi