giovedì, Luglio 9, 2020
0 Carrello
Attualità

Aggiornamento del Catasto Terreni: online la nuova versione di Pregeo

Con Pregeo 10.6.1 vengono introdotte nuove funzionalità che facilitano ai tecnici professionisti la predisposizione degli atti di aggiornamento catastale.

Aggiornamento Catasto Terreni: online nuova versione di Pregeo 10.6.1
979Visite

È disponibile, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, la nuova versione di Pregeo (Pregeo 10.6.1) la procedura utilizzata dai tecnici professionisti per elaborare e inviare agli uffici competenti dell’Agenzia gli atti di aggiornamento catastale dei terreni. La nuova versione è stata migliorata e perfezionata, così come illustrato nella risoluzione n. 1/E pubblicata il 7 gennaio 2020. Ecco quali sono le principali novità.

Che cosa è la procedura Pregeo?

Pregeo è una procedura informatica elaborata al fine di consentire ai professionisti di predisporre gli atti di aggiornamento catastale e di inviarli telematicamente all’Agenzia delle entrate (la procedura può essere svolta in qualunque momento della giornata, anche nei giorni festivi, e senza la necessità di recarsi presso gli sportelli).

Attualmente gli aggiornamenti cartografici effettuati dai professionisti grazie alla procedura Pregeo risultano visibili sul Geoportale e sul WMS il giorno successivo all’approvazione. Con l’adozione da parte dell’Agenzia del Sistema Integrato Territorio (SIT), che si completerà entro il termine del 2020, i cittadini, l’utenza professionale e le Pubbliche Amministrazioni avranno immediato riscontro degli aggiornamenti intervenuti nella cartografia catastale.

Quali sono le novità introdotte dalla nuove versione di Pregeo 10.6.1?

La nuova procedura Pregeo presenta diverse novità. Una di queste riguarda la possibilità di inserire il nominativo del sottoscrittore dell’atto con l’indicazione della relativa veste giuridica. Lo scopo è agevolare la predisposizione degli atti di aggiornamento riguardanti particelle intestate a persone giuridiche, che devono essere sottoscritti dai rappresentanti delle stesse. Inoltre, è adesso possibile visualizzare la proposta di aggiornamento in sovrapposizione all’estratto di mappa rilasciato dall’ufficio al momento della produzione degli allegati grafico ed è possibile modificare la riga di tipo 0 e generare automaticamente il modello per il trattamento dei dati censuari anche per il tipo mappale con stralcio di corte (categoria “SC”), oltre che esportare l’elenco delle particelle “derivate” in formato testo.

Introduzione della nuova categoria speciale – rappresentazione particolarità topografiche –

Pregeo 10.6.1 introduce una nuova (macro) categoria speciale ”Rappresentazione Particolarità Topografiche” (“RT”)”. Questa nuova categoria è stata introdotta per dare la possibilità ai professionisti operativi in pratiche catastali di inserire e cancellare linee nella cartografia catastale in tutti quei casi nei quali non risulta necessaria la presentazione di un tipo mappale o di un tipo di frazionamento.

Termini di utilizzo della precedente versione di Pregeo.

La precedente versione della procedura potrà essere utilizzata FINO al 30 giugno 2020.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi