domenica, Dicembre 5, 2021
0 Carrello
AttualitàProfessionisti

Esonero Contributivo Geometri: in scadenza in termini per presentare domanda di esonero

Modalità e termini (in scadenza) per richiedere l’esonero contributivo geometri parziale per la contribuzione 2021

Esonero Contributivo Geometri: in scadenza in termini per presentare domanda di esonero
262Visite

Esonero contributivo parziale geometri 2021, quasi scaduti i termini per presentare domande di esonero. Il due novembre scadranno i termini per presentare domanda di esonero contributivo parziale, la possibilità è stata prevista dall’art. 1, c. 20 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 che ha istituito un fondo destinato a contribuire all’esonero parziale della contribuzione 2021 per tutti i professionisti iscritti alle casse professionali.

In questo articolo:

  1. Modalità e termini (in scadenza) per richiedere l’esonero contributivo geometri parziale per la contribuzione 2021
  2. Esonero contributivo parziale per iscritti cassa geometri: requisiti per presentare domanda!
  3. Ulteriori requisiti per presentare domanda di esonero parziale contributivo.
  4. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Modalità e termini (in scadenza) per richiedere l’esonero contributivo geometri parziale per la contribuzione 2021

Per poter usufruire dell’esonero parziale è necessario presentare domanda, utilizzando il servizio “esonero contributivo” creato appositamente sul sito della Cassa Geometri.

I termini per la presentazione delle domande sono fissati al due novembre 2021. La riduzione sarà riconosciuta e applicata a tutti i geometri, nella medesima misura, indipendentemente dall’ordine e dal momento di presentazione della domanda.

Se interessati a presentare domanda di esonero è necessario presentare la stessa prima di consegnare alla cassa professionale la dichiarazione dei redditi per l’anno in corso.

Questa successione predefinita è necessaria per permettere all’ente di applicare la riduzione in sede di calcolo della contribuzione soggettiva dovuta e del contributo di maternità.

Esonero contributivo parziale per iscritti cassa geometri: requisiti per presentare domanda!

L’esonero contributivo parziale 2021 può essere richiesto da tutti i geometri, tranne coloro che nel corso dell’anno d’imposta 2019 hanno dichiarato un fatturato pari a zero, che possono dimostrare di essere iscritti alla Cassa Geometri da prima del 2021 o di essersi cancellati nel corso del 2021.

I geometri che richiedono l’esonero devono inoltre dimostrare di aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito professionale non superiore a € 50.000 e di aver subito un calo del fatturato nell’anno 2020 di almeno il 33% rispetto a quello del 2019 (i geometri che avessero avviato l’attività professionale nel corso del 2020 sono esclusi da questa indicazione).

Ulteriori requisiti per presentare domanda di esonero parziale contributivo.

Per presentare domanda di esonero è necessario trovarsi nella situazione di non avere situazioni di lavoro dipendente (da questa previsione sono esclusi i contratti di lavoro intermittente ai sensi dell’art. 4, c. 13, del decreto legislativo 81/2015) e di non aver ricevuto, nel periodo in oggetto, pensioni dirette, escluse le pensioni d’invalidità. Inoltre non bisogna aver richiesto analoga forma di esonero ad altre casse previdenziale e, ovviamente, bisogna essere in regola con il versamento dei contributi.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi