domenica, Aprile 11, 2021
0 Carrello
Catasto

Visure catastali e visure ipotecarie online: scarica la guida dell’Agenzia delle Entrate

Scarica gratis la guida redatta dall’Agenzia delle Entrate su come consultare le visure catastali e le visure ipotecarie online!

Visure catastali e visure ipotecarie online: scarica la Guida.
169Visite

Vuoi sapere come effettuare consultazioni di visure catastali e ipotecarie online? Scarica gratis la guida in pdf redatta dalla Direzione Regionale Sardegna dell’Agenzia delle Entrate.

In sessanta pagine, la Direzione Regionale Sardegna dell’Agenzia delle Entrate ha provato a dare una guida pratica pensata per progettisti e (in particolare) per i geometri professionisti del Catasto per effettuare con estrema facilità delle consultazioni visure catastali e visure ipotecarie online

Quali sono le azioni che è possibile svolgere con il servizio di consultazione online di visure catastali e visure ipotecarie?

Nella guida, in primo luogo, viene evidenziato come il servizio di consultazione online favorisce e consente di accedere alle banche dati del catasto e alle informazioni ipotecarie di edifici e immobili.

Le informazioni e i dati devono essere ricercati sul servizio online dai soggetti titolari del diritto di proprietà (anche per singole quote) degli immobili di cui si richiede la consultazione. Sono consentite anche le ricerche effettuate dai soggetti in possesso di altri diritti reali di godimento.

Quali sono i requisiti che bisogna possedere per accedere al servizio di consultazione online?

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID per accedere ai sistemi digitali della Pubblica Amministrazione e di una Carta di Identità Elettronica.

I soggetti che vogliono accedere alle consultazioni inoltre devono essere abilitati all’utilizzo dei servizi telematici Entratel/Fisconline (fino al 30 settembre 2021 e solo per chi è già in possesso di credenziali valide) e possedere una Carta Nazionale Servizi.

Cosa sono le visure catastali e le visure ipotecarie oggetto della consultazione facilitata di cui abbiamo parlato?

Visura ipotecaria e visura catastale sono due documenti che contengono informazioni diverse e vengono estratti da banche dati differenti.

  • La visura catastale è un documento che si estrae dalle banche dati del catasto contenente i dati catastali dell’immobile e dei soggetti intestatari. La visura catastale viene richiesta ed esibita in particolare durante le trattative di compravendita immobiliare, oppure per il calcolo dell’IMU, della TARI e della TASI.
  • Una visura ipotecaria invece è un estratto documentale che deve essere richiesto all’Agenzia delle Entrate accedendo ai registri telematici della Conservatoria. I dati contenuti nella visura ipotecaria servono per per dare informazioni dettagliate su compravendite immobiliari, locazioni, passaggi di proprietà e ipoteche.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi