mercoledì, Febbraio 1, 2023
0 Carrello
Professionisti

Software certificazione energetica: quattro programmi da conoscere

4 software di certificazione energetica che aiutano i progettisti a misurare e monitorare le prestazioni del loro edificio in termini di efficienza energetica.

Software certificazione energetica: quattro programmi da conoscere
439Visite

Nel mondo dell’efficienza energetica di oggi, i software di certificazione energetica stanno diventando sempre più importanti. Consentono alle imprese e ai professionisti di certificare i propri edifici come sicuri, energeticamente efficienti e rispettosi dell’ambiente.

  1. Quattro principali software di certificazione energetica da conoscere e saper usare.
  2. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

I software di certificazione energetica aiutano i progettisti a misurare e monitorare le prestazioni del loro edificio in termini di efficienza energetica.

Con l’aiuto di software per la certificazione energetica, le aziende possono garantire il rispetto degli standard necessari per quanto riguarda il consumo di energia e progettare edifici più velocemente e con un minor rischio di errori.

Quattro principali software di certificazione energetica da conoscere e saper usare.

Termus, Acca Software

Il Software TerMus, progettato dalla software house Acca Software, è un programma per la certificazione energetica in grado di supportare i progettisti in tutte le ispezioni necessarie relative alle indagini degli edifici ad alta efficienza energetica (sia a livello d’involucro che di sistema), cosi come richiesto dalle attuali norme UE, nazionali e regionali.

Termus è un tool sviluppato da Acca Software certificato dal Consiglio Italiano di Ingegneria Termica i cui calcoli risultano essere conformi alle UNI/TS 11300-1:2014, UNI/TS11300-2:2014, UNI/TS 11300-3:2010, UNI/TS 11300-4: 2016, 11300-5:2016, 11300-6:2016 e UNI EN 15193:2008.

Docet, Enea.

DOCET è un software gratuito offerto dall’ENEA, progettato in collaborazione con il CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche. Perfetto per realizzare simulazioni e stendere bilanci mensili relativi alla certificazione energetica degli edifici residenziali, Docet è uno dei software per la certificazione energetici più diffusi e utilizzati.

Costantemente monitorato ha recentemente goduto di una nuova e più moderna versione implementata per generare file di scambio in formato *.xml, rendendo cosi più facile la condivisione di file e progetti con clienti e collaboratori.

Il Software Docet nasce con l’obiettivo di offrire ai tecnici un approccio semplificato alle attività d’inserimento dei dati da parte di utenti anche quando questi non presentino particolari competenze specifiche.

TermiPlan APE, Analyst Group.

Il programma TermiPlan della software house Analist Group è un software avanzato capace di redigere APE, AQE, bandi immobiliari, convalide termiche e perizie tecniche relativamente a nuove costruzioni, adeguamenti primari e secondari e, cosa più importante, riqualificazioni energetiche.

Scegliere TermiPlan significa acquistare un prodotto già fornito con CAD 2D e 3D, un tool capace di disegnare e importare qualunque tipologia di file, tra cui SXF e DWG. Perfetto per elaborare con precisione le certificazioni energetiche pre e post lavori. TermiPlan ha inoltre la caratteristica di poter facilitare la compilazione di tutte le dichiarazioni giurate e i documenti da inviare all’ENEA per l’avanzamento delle Pratiche relativa al Superbonus 110%.

Blumatica Energia, blumatica.

Tra i software di certificazione energetica, Blumatica Energia è quello che presenta i prezzi più bassi. Il basso costo di accesso al software ha fatto si che centinaia di professionisti, ogni giorno, scelgano di lavorare con Blumatica. Blumatica consente di elaborare APE, AQE, Relazioni Tecniche e di Calcolo, Comunicazioni Commerciali, Verifiche di Trasmittanza Termica e Umidità Temperatura e Fattibilità Interventi Migliorativi, un software completo con il quale è possibile lavorare interattivamente ai calcoli relativi alle perdite edilizie cosi da gestire qualunque tipo d’impianto, importando se necessario i file .XML.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi