giovedì, Ottobre 6, 2022
0 Carrello
Senza categoria

Sketchup Plugin 2022: i 10 plugin da conoscere e utilizzare

Quali sono i dieci plugin per sketchup più importanti di questo 2022? Scopri subito la top ten di UnioneGeometri.

Sketchup Plugin 2022: i 10 plugin da conoscere e utilizzare
235Visite

Sketchup Plugin 2022: i 10 plugin da conoscere e utilizzare. Sketchup è uno dei software di visualizzazione 3D più utilizzati, offre una vasta gamma di strumenti che possono aiutarti a ottenere il meglio dal tuo progetto. Il programma è disponibile in due versioni: una gratuita e una a pagamento. Sebbene la versione gratuita vada più che bene per approcciarsi al programma, la versione a pagamento offre molti più plug-in.

Quali sono i dieci plugin per sketchup più importanti di questo 2022? Scopri subito la top ten di UnioneGeometri.

  1. Lumion LiveSync
  2. Unreal Engine
  3. Multiple Offsets
  4. Profile Builder 3
  5. Curveloft
  6. Curvilsoft
  7. Datum
  8. Sandbox bonus tools
  9. Mirror
  10. Solid Inspector 2
  11. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

I plugin, se scelti e utilizzati professionalmente, possono avere un impatto estremamente significativo sul tuo progetto 3D finale. Qui di seguito alcuni dei plug-in più utili per Sketchup selezionati dalla nostra redazione web.

Lumion LiveSync

Lumion LiveSync è un plug-in che può aiutarti a vedere e tenere sotto controllo tutte le modifiche apportate su Sketchup in tempo reale. Ogni volta che apporti una modifica, il programma presenterà il tuo schizzo nella sua forma 3D e non dovrai più trasformare manualmente le modifiche nel modello 3D.

Unreal Engine

Unreal Engine è uno dei sketchup plugin più conosciuti. Ricco di opzioni di rendering, materiali e strumenti, con Unreal Engine puoi realizzare progetti assolutamente unici e originali.

Multiple Offsets

Multiple offsets è un plug-in per Sketchup che ti consente di “equilibrare” qualunque tipo di oggetto creato nel tuo progetto. L’equilibrio e la simmetria sono essenziali quando si tratta di visualizzazione 3D e con questo pratico plugin per sketchup puoi progettare oggetti simmetrici, in breve tempo, assolutamente perfetti e senza più disegnare manualmente oggetti uguali od opposti.

Profile Builder 3

Il generatore di profili è un plug-in disponibile solo per Sketchup. Questo set di strumenti è uno dei tanti disponibili per questo software, ma lo scopo principale di questo plugin è quello di creare interni e dettagli iper realistici. Con Profile Builder 3 sarai in grado di elaborare i migliori progetti che tu abbia mai visto.

Curveloft

Curveloft è progettato per aiutarti a creare loft e facce 3D dai contorni ultra realistici. Tutto quello che devi fare è disegnare una silhouette e questo plugin creerà la sua versione 3D. Curviloft viene utilizzato principalmente per creare volti e oggetti di persone che richiedono un’attenzione particolare.

Curvilsoft

Analogamente a Curveloft, Curvilsoft ti aiuta a progettare oggetti che richiedono molta attenzione ai dettagli. Questo plugin è utilissimo quando devi apportare gli ultimi ritocchi finali sui dettagli creati, magari, con Curveloft.

Datum

L’aggiunta manuale dell’altezza ai tuoi oggetti può richiedere molto tempo poiché è necessario inserire le dimensioni che poi il programma dovrà andare ad utilizzare sul progetto finale. Con lo strumento chiamato Aggiungi altezza da Datum, puoi semplicemente inserire l’altezza desiderata e il tuo oggetto avrà le dimensioni desiderate. Inoltre, questo plugin ti consente in pochi secondi di misurare l’altezza di qualunque oggetto creato su Sketchup.

Sandbox bonus tools

Quando si progettano superfici, come ad esempio i cortili, potrebbe essere utile un piccolo aiuto. Con gli strumenti bonus sandbox, puoi progettare facilmente le superfici nel modo desiderato.

Mirror

Invece di creare due o più oggetti e ruotarli come se sembrino un riflesso l’uno dell’altro, puoi semplicemente utilizzare il plug-in Mirror. Questo plugin ti consente di specchiare facilmente qualsiasi oggetto senza copiarlo o crearlo di nuovo. Lo strumento è facile da usare: basta selezionare il plug-in Mirror e vedrai immediatamente il riflesso dell’oggetto scelto.

Solid Inspector 2

Uno degli strumenti più preziosi di Sketchup è Solid Inspector 2. Quando finisci il tuo progetto e sei pronto per crearne una versione reale, dovresti sempre lanciarlo tramite il plug-in Solid Inspector 2. Questo plug-in è infatti capace di scovare eventuali problemi ed errori nei tuoi progetti e ti avviserà sulle possibili incongruenze trovate.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi