giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Professione

Pompe di Calore: cosa sono, come funzionano e come si installano?

Vuoi aggiungere alle tue competenze quelle in montaggio e manutenzione pompe di calore? Funzionamento di una pompa di calore!

Pompe di Calore: cosa sono, come funzionano e come si installano?
1.24KVisite

Vuoi ampliare le tue skill professionali e aggiungere competenze specifiche in montaggio e manutenzione pompe di calore? Nelle prossime righe cercheremo di darvi tutte le indicazioni per comprendere come funzionano e come si installano le pompe di calore.

Vuoi aggiungere alle tue competenze quelle in montaggio e manutenzione pompe di calore? Funzionamento di una pompa di calore!

In questo articolo:

  1. Come funzionano le pompe di calore?
  2. Le pompe di calore possono anche fare fresco?
  3. Come installare nella casa di un cliente una pompa di calore?
  4. Vuoi acquisire le competenze necessarie a comprendere il funzionamento di una pompa di calore e come dimensionare correttamente un impianto?

Una pompa di calore è una macchina che se installata all’interno di un ambiente interno consente di migliorare il comfort abitativo, semplicemente trasferendo calore, energia termica, da un ambiente con una temperatura più bassa verso un ambiente con una temperatura maggiore.

Banalmente, una pompa di calore trasferisce calore sottraendo energia termica dall’esterno e trasferendola all’interno.

Una pompa di calore, in pratica, inverte il processo che normalmente, in assenza di pompe di calore, si verifica tra ambienti chiusi e aree aperte dove il movimento di energia si realizza tra gli spazi chiusi (solitamente più caldi) e gli spazi aperti (naturalmente più freddi).

Come funzionano le pompe di calore?

Se volessimo banalizzare il ciclo, la tecnologia, che fa funzionare una pompa di calore dovremo affermare che queste macchine estraggono materialmente il calore partendo da un fonte energetica naturale (aria, terra e acqua).

Le pompe di calore possono anche fare fresco?

Esistono alcune tipologie di pompe di calore che hanno un funzionamento reversibile e che quindi permettono sia di riscaldare gli ambienti interni di una casa sia di raffrescarli. Il loro utilizzo può quindi essere spalmato lungo tutto l’anno,

Come installare nella casa di un cliente una pompa di calore?

Installare una pompa di calore a casa di un cliente significa migliorare l’immobile, ottimizzare i consumi e rendere più confortevole un ambiente domestico. Sapere come funzionano e come si installano è quindi una skill che ogni tecnico operante nel settore edile dovrebbe conoscere, almeno a grandi linee.

Per prima cosa, quando ci viene richiesto d’installare una pompa di calore, dobbiamo preoccuparci di svolgere tutte le analisi preventive necessarie e in particolare se nell’immobile su cui stiamo lavorando è materialmente possibile installare una macchina di questo tipo.

Dopo di che sarà necessario valutare attentamente la fascia climatica dove è costruito l’edificio, e comprendere come la temperatura esterna può influenzare il funzionamento della macchina scelta.

Secondo passo, per installare correttamente una pompa di calore, è quello di valutare con estrema attenzione l’immobile e l’involucro dell’edificio nel quale dovrà essere installata la macchina.

Ricordatevi che spesso queste tecnologie prevedono l’installazione di unità esterne o la presenza di pozzi o la costruzione di sonde geotermiche.

Vuoi acquisire le competenze necessarie a comprendere il funzionamento di una pompa di calore e come dimensionare correttamente un impianto?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi