mercoledì, Febbraio 1, 2023
0 Carrello
Professionisti

Come iscriversi al MEPA. Breve guida per neofiti.

Come iscriversi al MEPA: breve guida completa alla procedura di registrazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione.

Come iscriversi al MEPA. Breve guida per neofiti.
667Visite

Come iscriversi al MEPA. Aderire al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione non è un’attività particolarmente complessa. Per aderire è necessario essere in regola con alcuni requisiti come, l’eventuale, obbligo d’iscrizione alla camera di commercio o il possesso di una partita iva regolarmente aperta.

  • Come iscriversi al MEPA?
  • Requisiti per iscrizione e abilitazione al MEPA.
  • Come fare per comprare e vendere servizi?
  • Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
  • Come iscriversi al MEPA: breve guida completa alla procedura di registrazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione.

    MePA è una risorsa completamente gratuita, liberamente consultabile sul portale acquistinretepa.it. Di proprietà esclusiva del Ministero dell’Economia e delle Finanze e/o di Consip S.p.A, MEPA è il portale di riferimento per chi acquista e vende prodotti e servizi.

    Possono iscriversi al MEPA sia le aziende private che le attività commerciali o i liberi professionisti, quest’ultimi ovviamente devono avere una partita IVA. Per quanto riguarda gli step di registrazione invece, le realtà imprenditoriali che vogliono inscriversi al MEPA devono completare la procedura di registrazione sul sito www.acquistinretepa.it cosi da superare la verifica dei requisiti di competenza professionale nonché della capacità economica e finanziaria. Superare la verifica è un passaggio obbligato per soddisfare i requisiti del MePA ed essere successivamente abilitato a operare all’interno del sistema.

    Come iscriversi al MEPA?

    Per operare correttamente all’interno del mercato elettronico delle pubbliche amministrazioni è necessario registrarsi ma sopratutto è necessario essere abilitati. Non è infatti sufficiente che chi opera in nome e per conto del proprio fornitore sia semplicemente iscritto al sistema di e-procurement, poiché in tal caso avrà accesso solo a una serie di servizi e informazioni relative al fornitore.

    Diventare fornitore della pubblica amministrazione è oggi un passaggio fondamentale per operare all’interno di un mercato in costante crescita. Per prima cosa dovrai registrarti come rappresentante legale della tua azienda, dopo di che potrai abilitare la tua azienda e partecipare a una o più gare MEPA.

    Requisiti per iscrizione e abilitazione al MEPA.

    Oltre all’iscrizione alla Camera di Commercio e al possesso di una partita IVA, non ci sono requisiti particolari per l’iscrizione al MEPA. Questo significa che possono registrarsi sia aziende private che attività commerciali o liberi professionisti che ovviamente hanno una partita IVA.

    Come fare per comprare e vendere servizi?

    Per acquistare, negoziare e vendere strumenti e cataloghi di prodotti e servizi, dopo la registrazione, se si desidera utilizzare la piattaforma di scambio al 100% delle sue possibilità, sarà necessario abilitarla.

    La Consip concede l’autorizzazione ai fornitori dei mercati telematici attraverso apposite norme autorizzative suddivise in specifiche categorie, ogni operatore economico che soddisfi i requisiti d’idoneità può ottenere la qualificazione delle norme di qualificazione per l’intera durata di qualsiasi norma che coinvolga diverse categorie merceologiche contenute nelle condizioni della sua prevista idoneità.

    Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

    Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

    X

    Per leggere l'articolo, accedi o registrati

    Non hai un account? Registrati!
    X

    Per leggere l'articolo, lascia la tua email

    Oppure accedi