mercoledì, Agosto 4, 2021
0 Carrello
EdiliziaProfessionisti

Geometra per ristrutturazione? A chi affidarsi per ristrutturare casa

Architetto, ingegnere o geometra? Chi scegliere per far eseguire una ristrutturazione immobiliare? Breve guida pratica per indirizzarvi nella scelta migliore!

Geometra per ristrutturazione? A chi affidarsi per ristrutturare casa
194Visite

Stai pensando di commissionare una ristrutturazione immobiliare ma non sai se rivolgerti a un geometra o a un architetto? Leggi la nostra guida pratica e scopri quali dettagli dovrebbero guidare la tua scelta!

Architetto, ingegnere o geometra? Chi scegliere per far eseguire una ristrutturazione immobiliare? Breve guida pratica per indirizzarvi nella scelta migliore!

Indice:

  1. Quando è possibile rivolgersi a un geometra per la ristrutturazione della propria casa?
  2. Geometra per ristrutturazione edile.
  3. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Hai ereditato la casa dei tuoi nonni e vorresti ristrutturarla ma ti stai interrogando su quale professionista interpellare? A chi affidare i lavori?

La domanda è solo apparentemente banale. In Italia, spesso, la caratteristiche dei professionisti operativi nel settore dell’edilizia tendono a confondersi e a mescolarsi, causando anche discussioni e diatribe professionali.

Purtroppo i confini giuridici delle competenze, in Italia, non sono chiari e nonostante la pubblicazione di numerose leggi a riguardo la confusione è sempre presente. Per questo, quando si deve decidere a quale professionista affidare i lavori di ristrutturazione, ci si sente spaesati e confusi.

Quando è possibile rivolgersi a un geometra per la ristrutturazione della propria casa?

A indicarci la risposta sono le stesse competenze professionali. Il geometra, secondo la recente sentenza 18/04/ 2013 n. 361 del Tar Lombardia, secondo la quale i geometri possono progettare edifici in cemento armato nei limiti delle loro competenze, è pienamente titolato a progettare e dirigere, anche a livello architettonico, il progetto di un fabbricato civile, purché siano rispettate le caratteristiche di modesta entità.

Sempre secondo la sentenza 361 del Tar Lombardia i geometri sarebbero titolati a svolgere lavori di ristrutturazione su strutture in cemento armato. In quest’ultimo caso però, il progetto e la Direzione Lavori “delle strutture” dovranno essere affidati a professionisti abilitati come ingegneri e architetti.

Discriminante quindi, per la scelta di un geometra per ristrutturazioni, risulta essere la distinzione tra lavori su progetti architettonici e lavori su progetti strutturale, avendo sempre come luce guida la tutela dell’interesse e della sicurezza pubblica.

Geometra per ristrutturazione edile.

Tornando alla nostra domanda possiamo sicuramente affermare che i lavori di ristrutturazione possono essere affidati, a seconda delle caratteristiche dell’intervento, a tutte le principali figure professionali operanti nel settore dell’edilizia (Geometri, Ingegneri, Architetti). I geometri quindi sono pienamente legittimati a eseguire ristrutturazioni, con la piccola eccezione dei lavori su strutture portanti. I geometri rimangono inoltre i professionisti principali a cui affidare il disbrigo di pratiche catastali e la presentazione della SCIA.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi