domenica, Dicembre 5, 2021
0 Carrello
ProfessioneProfessionisti

Geometra con diploma: cosa fare dopo il diploma di scuola superiore?

Cosa può fare un geometra con diploma dopo aver Terminato gli studi di scuola superiore? Guida alla scelta tra lavoro e istruzione universitaria.

Geometra con diploma: cosa fare dopo il diploma di scuola superiore?
667Visite

Geometra con diploma: quali strade percorrere? Se c’è una domanda costante, tra i geometri con diploma di scuola superiore CAT è propria quella che riguarda il loro futuro post diploma.

“Sono un geometra con diploma, cosa succederà adesso che ho conseguito il titolo di diploma all’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)?”

In questo articolo:

  1. Geometra con diploma: cosa fare dopo gli studi superiori?
  2. Geometra diplomato libero professionista.
  3. Dal diploma alla laurea: la strada del geometra con un diploma CAT che porta alla tesi.
  4. Come avviare una carriera lavorativa e professionale dopo il diploma?
  5. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Se sei un geometra diplomato le strade che ti si presentano davanti sono essenzialmente due:

  • avviare una carriera di lavoro come geometra dipendente o come libero professionista;
  • continuare il percorso formativo iscrivendosi all’università.

La scelta tra lavorare e studiare è influenzata da desideri, pulsioni personali e aspettative di vita, ma di certo avere ben chiare le conseguenze di tale decisione aiuta non doversi pentire.

Geometra con diploma: cosa fare dopo gli studi superiori?

Studiare da geometra alle superiori offre una grandissima opportunità ai giovani che fanno questa scelta dopo e scuole medie: inserirsi nel mondo del lavoro e cominciare a costruirsi una vita indipendente in giovane età. La scelta lavorativa può ricadere o su una posizione lavorativa da dipendente (ovviamente più complicata) e una scelta di avviare una carriera da libero professionista (per ovvie ragione più immediata e maggiormente in sintonia con la figura de geometra).

Geometra diplomato libero professionista.

Soffermiamoci sulla possibilità di avviare una carriera da libero professionista. Se questa è la vostra scelta preparatevi a svolgere un tirocinio della durata massima di 18 mesi presso studi professionali di geometra, architetto o ingegnere civile oppure di svolgere attività tecnica subordinata, sempre per almeno un anno e mezzo, o frequentare degli specifici corsi di formazione professionale e di Formazione Tecnica Superiore per poi sostenere gli esami di abilitazione all’esercizio della professione e iscriversi all’albo nazionale dei geometri.

Dal diploma alla laurea: la strada del geometra con un diploma CAT che porta alla tesi.

Se invece, dopo le scuole superiori, avete ancora voglia di cimentarvi sui libri la scelta, ovvia, è quella che vi porterà a frequentare una facoltà d’ingegneria (civile, edile o ambientale) o di architettura. Scegliendo uno di questi percorsi i diplomati CAT potranno dare pieno e libero sfogo e migliorare le competenze acquisite nel corso dei cinque anni di superiori.

Come avviare una carriera lavorativa e professionale dopo il diploma?

Avviare una carriera professionale dopo il diploma è la scelta principale per un geometra con un diploma appena conquistato. Le competenze trasversali acquisite in un Istituto CAT consentono ai neo geometri di cimentarsi con successo in diversi ambiti.

Consulenze professionali riguardanti aspetti di diritto civile e amministrativo, valutazioni immobiliare, lavori di topografia, mansioni di messa in sicurezza di cantieri e luoghi di lavoro, certificazioni energetiche e valutazioni di carattere finanziario, sono tutte attività che un geometra può svolgere con successo ricoprendo cariche e lavori in imprese e aziende edili, in studi di consulenza per tribunali, in società immobiliari, in istituti finanziari e banche come esperto in valutazioni e stime o come direttore dei lavori in cantieri di diverse dimensioni.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi