venerdì, Febbraio 26, 2021
0 Carrello
AttualitàProfessionisti

Abilitazione professionale geometra a distanza: pubblicate le date dell’esame di Stato.

Al via gli esami di abilitazione professionale geometra. Il 23 febbraio si svolgerà la prova orale per i futuri geometri.

Abilitazione professionale geometra a distanza: pubblicate le date dell’esame di Stato.
380Visite

Il 23 febbraio 2021 i futuri geometri si confronteranno con l’esame orale per abilitazione professionale geometra. La data è stata fissata dal Ministero della Pubblica Istruzione con la pubblicazione del decreto n. 21 del 15 gennaio 2021 dove si dispone e si articola lo svolgimento della prova di abilitazione.

Il decreto ministeriale del 15 gennaio arriva dopo l’approvazione del Decreto Milleproroghe 2021, qui infatti è contenuta la norma esplicita che consente a centinaia di giovani professionisti e futuri geometri di sostenere le prove abilitative professionali 2020.

Cosa dispone il Decreto Ministeriale?

Il decreto numero 21 del 15 gennaio ha provveduto ad articolare le prove d’esame per l’abilitazione professionale geometra (in generale prevede e regola gli esami di stato per l’abilitazione all’esercizio delle libere professioni di agrotecnico e agrotecnico laureato, geometra e geometra laureato, perito agrario e perito agrario laureato, perito industriale e perito industriale laureato) cosi come previsto dalle ordinanze ministeriali del 14 maggio 2020.

Il decreto, per quanto riguarda l’esame di Stato prevede un unica sessione di esame da svolgersi attraverso una prova orale. La prova sarà svolta lo stesso giorno su tutto il territorio nazionale e si svolgerà esclusivamente per via telematica a distanza.

Quali sono le date e i giorni previsti per lo svolgimento della prova di abilitazione professionale geometra?

Il calendario dell’esame di abilitazione seguirà il seguente calendario.

  • 16 febbraio 2021, ore 8,30: insediamento delle commissioni esaminatrici e riunione preliminare, come disposto dal successivo art. 3, per gli adempimenti previsti dal Regolamento dei rispettivi Ordini nazionali;
  • 17 febbraio 2021, ore 8,30: prosecuzione della riunione preliminare;
  • 18 febbraio 2021, ore 8,30: predisposizione del calendario della prova orale e comunicazione dello stesso ai candidati ammessi agli esami;
  • 23 febbraio 2021, ore 8,30: inizio della prova orale.

Risultati e ottenimento dell’abilitazione professionale?

L’abilitazione professionale geometra sarà riconosciuta solo ai candidati che nel corso della prova orale del 23 febbraio riporteranno una votazione minima di sessanta centesimi.

Come si svolgerà la prova di abilitazione professionale?

La prova di abilitazione, come abbiamo già evidenziato, sarà svolta esclusivamente per via telematica a distanza utilizzando una stanza d’esame virtuale. In questa stanza sarà garantita l’interazione audio e video tra il candidato e la commissione e l’architettura della piattaforma sarà fornita da ciascun Consiglio/Collegio Nazionale degli ordini professionali interessati, garantendo la sostenibilità e tenuta del sistema, nonché l’assistenza e il supporto tecnico necessario.

Ogni Consiglio/Collegio Nazionale mette a disposizione delle commissioni esaminatrici la propria piattaforma di riferimento, assicurando l’osservanza delle prescrizioni vigenti in materia di protezione dei dati personali di cui al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR). Non è consentito l’utilizzo di piattaforme diverse da quella fornita dai rispettivi Consigli/Collegi Nazionali.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi