mercoledì, Novembre 26, 2025
0 Carrello
Attualità

GEWISS ENERGY SOLUTIONS l’evoluzione della sicurezza 

GEWISS offre soluzioni avanzate per protezione, gestione intelligente e distribuzione dell’energia, garantendo sicurezza, continuità di servizio ed efficienza.

GEWISS offre soluzioni avanzate per protezione, gestione intelligente e distribuzione dell’energia, garantendo sicurezza, continuità di servizio ed efficienza.
51Visite

GEWISS consolida la propria offerta Energy con un insieme di soluzioni complete per la protezione, la gestione intelligente e la distribuzione dell’energia in ambito residenziale, ma anche terziario e industriale. Un percorso che risponde alle crescenti esigenze del settore: continuità di servizio, sostenibilità, sicurezza, comfort e semplicità installativa.

Oggi più che mai, in un contesto globale caratterizzato da un costante aumento della domanda elettrica e da una forte spinta verso l’efficienza e la transizione energetica, GEWISS si posiziona come partner tecnologico affidabile in grado di supportare ogni fase del progetto impiantistico, offrendo soluzioni scalabili e integrate per tutti gli attori della filiera elettrica: progettisti, installatori, quadristi e committenti.

OLTRE IL DISPOSITIVO: UN ECOSISTEMA DI SOLUZIONI

L’approccio GEWISS si fonda su un concetto chiave: non solo prodotti, ma soluzioni. La gamma Energy non si limita alla protezione dell’impianto, ma abbraccia l’intera gestione dell’energia elettrica in bassa tensione: dalla protezione differenziale e magnetotermica, al monitoraggio e analisi dei consumi, fino alla distribuzione secondaria e primaria, in contesti residenziali, commerciali, industriali e infrastrutturali.

Ogni soluzione è progettata per garantire:

  • Sicurezza (protezione di persone e beni)
  • Continuità di servizio (grazie a dispositivi intelligenti come ReStart)
  • Efficienza energetica (tramite dispositivi di misura e controllo carichi
  • Comfort (l’impianto lavora in modo affidabile e autonomo)

Tutte le soluzioni sono modulari, scalabili e progettate per adattarsi ai requisiti specifici di ogni
progetto e garantire efficienza e valore nel lungo periodo.

Sia che si tratti di ottimizzare un sistema esistente, sia che si preveda un’espansione futura, la gamma di prodotti GEWISS si integra perfettamente in realtà di ogni dimensione, rappresentando la soluzione ideale per ogni contesto.

OLTRE 25 ANNI DI ECCELLENZA NELLA PROTEZIONE ELETTRICA

Con un’esperienza venticinquennale nel settore, GEWISS ha saputo innovare continuamente il mercato della protezione elettrica. Una storia che parte nel 1999 con l’introduzione, per la prima volta sul mercato, da un lato degli interruttori magnetotermici compatti (2 poli protetti in 1 solo modulo DIN) per la protezione contro il corto- circuito e dall’altro con con l’acquisizione dell’azienda tedesca SCHUPA, nota per aver presentato alla Fiera di Hannover nel 1951 il primo interruttore differenziale prodotto in serie.

La storia prosegue nella prima parte negli anni 2000 con tappe fondamentali come:

  • Il brevetto nel 2005 dell’unico interruttore differenziale 4 poli per la distribuzione trifase in 3 moduli DIN.
  • Nel 2007 con l’invenzione dei ReStart, dispositivi brevettati in grado di ripristinare l’alimentazione in totale sicurezza sia per impianti monofase che trifase.

Ancora oggi, il cuore di ogni interruttore – il relè di sgancio differenziale – è prodotto a Ottfingen, in
Germania. Milioni di relè ad alta tecnologia GEWISS vengono utilizzati ogni anno, garantendo qualità premium, affidabilità eccezionale e prestazioni a lungo termine.

COMPETENZA, QUALITÀ E AFFIDABILITÀ: I PILASTRI DELLA NOSTRA OFFERTA

L’eccellenza GEWISS nella protezione elettrica nasce da una progettazione interamente italiana, che rappresenta un elemento distintivo e strategico, sinnimo di qualità. Ogni prodotto è concepito con attenzione all’affidabilità e all’innovazione, contribuendo a definire nuovi standard nel settore.

Le linee produttive, altamente efficienti e costantemente ottimizzate, integrano tecnologie avanzate per garantire prestazioni elevate e continuità nell’innovazione. Questo approccio consente di rispondere con rapidità e precisione alle esigenze del mercato.

A completare il processo, un laboratorio interno certificato che permette di mantenere il controllo diretto su tutte le fasi di test e validazione. Grazie a verifiche rigorose e continue ottimizzazioni, ogni prodotto rispetta i più alti standard qualitativi, offrendo soluzioni affidabili e all’avanguardia.

GEWISS: DA PRODUTTORE A PARTNER TECNOLOGICO PER SOLUZIONI SU MISURA

Negli ultimi anni, Gewiss ha scelto di evolvere il proprio ruolo, distinguendosi non solo come produttore di materiale elettrico, ma come partner tecnologico di riferimento.

Un approccio che offre vantaggi concreti a tutti gli operatori del settore — elettricisti, quadristi, installatori, progettisti e appaltatori — grazie a un servizio completo che include preventivazione, dimensionamento, montaggio, cablaggio e personalizzazione di quadri e armadi per la distribuzione primaria e secondaria dell’energia elettrica in bassa tensione.

Le soluzioni Gewiss, supportate dalle famiglie CVX e QDX, coprono applicazioni da 160 A fino a 4000 A, con diversi gradi di protezione e modularità, garantendo la massima adattabilità alle esigenze specifiche di ogni ambiente. Un supporto tecnico e progettuale pensato per semplificare il lavoro e valorizzare ogni progetto.

SOSTENIBILITÀ CERTIFICATA, PROGETTAZIONE RESPONSABILE

La sostenibilità è parte integrante del modello industriale GEWISS. I prodotti destinati alla protezione e distribuzione dell’energia elettrica sono sviluppati con materiali a basso impatto e processi ottimizzati, secondo i principi dell’ecodesign e della circolarità. L’attenzione crescente all’impatto ambientale dei prodotti attraverso l’applicazione della metodologia LCA, ha portato, nel corso del 2024, all’ottenimento della certificazione PEP Ecopassport® per la gamma degli interruttori magnetotermici differenziali, per un totale di 425 codici.

PROGETTARE MEGLIO, LAVORARE PIÙ VELOCEMENTE: IL SUPPORTO DIGITALE DI GEWISS

GEWISS supporta i professionisti del settore anche nella fase di configurazione impiantistica, grazie a software proprietari perfettamente integrati con l’intera gamma di prodotti, per offrire un ecosistema efficiente e coerente.

Grazie ad interfacce grafiche intuitive e funzionalità avanzate, i software assicurano un controllo totale, migliorando le prestazioni e rendendo più semplici le attività di progettazione.

Tra i diversi software sviluppati da Gewiss, per il mondo della distribuzione elettrica si distinguono:

  • PROJEX: per la progettazione e preventivazione di impianti in BT
  • QDX Configurator: per la configurazione rapida dei quadri elettrici, anche tramite smartphone
  • RESTART Configurator: per la selezione veloce del dispositivo ReStart più adatto

Soluzioni pensate per ottimizzare tempi, ridurre errori e aumentare la produttività dei professionisti della progettazione elettrica.

GEWISS: TECNOLOGIA PER UN FUTURO PIÙ SICURO

In un settore che guarda al futuro, GEWISS consolida il proprio ruolo di partner per lo sviluppo di impianti più sicuri, efficienti e sostenibili, confermandosi una realtà che fa dell’innovazione continua, dell’esperienza tecnica e dell’attenzione al cliente i pilastri del proprio successo.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi