sabato, Aprile 4, 2020
0 Carrello
Edilizia

4 semplici modi per insonorizzare una casa o un appartamento

Scopri come insonorizzare una casa o un appartamento con i consigli di Unione Geometri.

4 modi per insonorizzare una casa o un appartamento
264Visite

Che si tratti di scricchiolii di camion della spazzatura, di rumorosi stereo per auto o del ronzio generale del traffico pedonale fuori dalla finestra, il rumore della città può essere stressante. Per molti abitanti degli appartamenti, il rumore indesiderato è un dato di fatto, spesso inevitabile. Scopri come insonorizzare una casa o un appartamento con i consigli di Unione Geometri.

4 trucchi per insonorizzare una casa facilmente

La progettazione di una casa tranquilla e pacifica richiede l’adozione di alcune importanti misure di gestione del rumore. Questi includono il controllo del rumore che entra nella casa dall’esterno, il rumore tra le stanze e gli spazi o tra i piani, il rumore all’interno di una stanza stessa e il rumore causato dai sistemi meccanici. Il controllo della qualità del suono interno (ISQ) è un componente vitale per creare un ambiente interno di qualità che sia al contempo confortevole e piacevole.

1. Pareti insonorizzate con cornice in legno

L’isolamento acustico delle pareti esterne e interne è essenziale per controllare il rumore in una casa. Il suono è una vibrazione che viaggia attraverso l’aria o conduce attraverso materiali. Una strategia per l’insonorizzazione della casa è quella di isolare o disaccoppiare i due lati di un muro in modo che le vibrazioni all’esterno non vengano trasmesse all’interno. Per le case con struttura in legno, le strategie di disaccoppiamento includono un design a perno sfalsato, pareti a doppio perno o altri metodi di posizionamento dei perni che limitano la vibrazione del suono dal condurre attraverso le pareti. Inoltre, l’isolamento all’interno delle pareti con struttura in legno assorbirà le vibrazioni sonore create dall’aria nella cavità della parete e prodotti di smorzamento del rumore possono essere applicati tra gli strati di muro a secco per assorbire fastidiose vibrazioni. Un altro metodo per insonorizzare le pareti con cornice in legno è aggiungere massa alle pareti, il che significa in genere aggiungere più strati di muro a secco al muro.

2. Insonorizzazione del tetto e dei soffitti

Il tetto di una casa offre un’ampia superficie in cui il rumore può entrare nella soffitta. Anche l’installazione di rumorosi sistemi di riscaldamento e aria condizionata nella mansarda è una pratica molto comune. Per una casa tranquilla, è essenziale che questo rumore non si diffonda negli spazi abitativi. L’isolamento sotto il rivestimento del tetto e tra i travetti della soffitta può ridurre notevolmente la quantità di suono che viene trasmessa negli spazi abitativi. Inoltre, l’installazione di muri a secco su canali di cappellatura o travetti a soffitto indipendenti, nonché l’aggiunta di un ulteriore strato di muro a secco sul soffitto può fornire un’ulteriore barriera antirumore tra gli spazi abitativi e le aree sopra. Prevenire l’ingresso del rumore del tetto e della soffitta negli spazi abitativi e controllare la trasmissione del rumore tra i piani deve far parte del progetto di una casa adeguatamente insonorizzata.

3. Insonorizza i tuoi pavimenti

Insonorizzare i pavimenti è essenziale per la riduzione del rumore e il controllo del suono in casa. Con le nuove costruzioni, il controllo del rumore delle persone che camminano sul pavimento comporta l’installazione di una tavola armonica acustica sotto il sottofondo. La tavola armonica isola il suono prima che abbia la possibilità di riflettersi nella stanza. Un altro metodo di isolamento acustico dei pavimenti è l’installazione di tappetini per isolamento acustico. I tappetini per isolamento acustico sono realizzati in schiuma a cellule chiuse leggere, gomma riciclata o vinile a barriera pesante e installati sotto il sottofondo di pavimenti in legno, moquette con imbottitura, piastrelle in ceramica, vinile o pavimenti in legno laminato. I tappetini isolano le vibrazioni e il rumore dai passi o da un oggetto lasciato cadere, come un libro. I pavimenti insonorizzati ridurranno il rumore proveniente dai piani superiore e inferiore e controlleranno il rumore da impatto all’interno di una stanza.

4. Riduzione del suono di finestre e porte

Un percorso principale del rumore in una casa è attraverso finestre e porte poiché offrono una riduzione del rumore inferiore rispetto alla maggior parte dei gruppi di pareti. Installare più finestre e porte insonorizzate è essenziale per creare una casa tranquilla, in particolare nelle aree urbane. È fondamentale che le finestre e le porte siano adeguatamente sigillate evitare il suono che viaggia attraverso i vuoti d’aria L’isolamento acustico della casa deve includere finestre e porte insonorizzate accuratamente chiuse. Incorporare misure di insonorizzazione nel design di una casa garantisce un ambiente tranquillo e pacifico

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi