giovedì, Luglio 9, 2020
0 Carrello
Edilizia

Webinar gratuito sui vantaggi dell’uso dei Droni professionali in edilizia

Quali competenze apprendere per diventare un tecnico esperto nell’uso dei Droni in edilizia? Scarica subito il webinar gratuito.

Webinar gratuito uso dei Droni professionali in edilizia
585Visite

I recenti tragici eventi, accaduti sulle infrastrutture italiane in questi ultimi anni e mesi, hanno dimostrato ancora una volta (se mai c’è ne fosse stato bisogno) come vi siano significativi vantaggi ambientali ed economici nel mantenere sicuri edifici e infrastrutture e siti di costruzione. Farlo richiede però un lavoro di monitoraggio e ispezione lento, sporco e pericoloso.

Un lavoro costante che, come è stato evidenziato nel corso del Webinar organizzato da Unione Professionisti e Italdron il 28 novembre 2019, deve essere svolto da professionisti qualificati ed esperti nell’uso dei DRONI, in particolare nei droni che sfruttano la tecnologia BVOLS (le funzionalità BVLOS permettono ai droni di percorrere distanze maggiori, oltre la linea visiva dell’operatore, rispetto ai droni che sfruttano la tecnologia VLOS).

Il webinar, che potete scaricare gratuitamente semplicemente compilando il form che trovate qui di seguito, è stato pensato e realizzato per aiutare i professionisti e le società di costruzione a comprendere i vantaggi, le sfide e le migliori pratiche che un uso di droni professionali può portare nel lavoro quotidiano. Una panoramica sul mercato dei droni per l’edilizia, nonché approfonditi studi di casi concreti sull’uso dei droni nell’ispezione delle infrastrutture.


Uso dei Droni professionali nell’industria dell’edilizia. Focus sul Webinar Gratuito di Italdron e Unione Professionisti.

Durante il Webinar gratuito è stato osservato come i droni siano ormai delle tecnologie estremamente popolari nel settore dell’edilizia. A mancare sono invece i professionisti in grado di operare con efficacia in settori professionali che nei prossimi anni (analisi di Goldman e Sachs alla mano) richiederanno in tutto il mondo migliaia di tecnici qualificati. 

Quali sono le attività che possono essere svolta da tecnici qualificati in operazioni con uso di Droni professionali?

I Droni, ha spiegato nel corso del webinar Tomaso Solfrini Cofondatore e sales manager di Italdron, possono essere utilizzati per sviluppare progetti, tenere traccia dei progressi e monitorare eventuali problemi sorti durante il processo di costruzione vero e proprio.

Quali sono le aree e i settori in cui i droni hanno aiutato il processo di costruzione: gli argomenti del webinar gratuito organizzato da Unione Professionisti e Italdron?

  • Mappatura di un sito in costruzione – Il processo di mappatura di un cantiere, prima dell’innovazione rappresentata dai droni, era un processo lungo e difficile, ma con l’aiuto del drone giusto tutto è cambiato. Al giorno d’oggi, un drone può essere programmato per eseguire il mappature accurate in pochi minuti.

Oltre a monitorare e mappare il sito, quasi in tempo reale, i droni possono anche inviare dati direttamente al software corrispondente, interagire con gli strumenti BIM e CAD e facilitare il lavoro dei tecnici consentendo, anche nel caso di piccoli cantieri, l’analisi, lo studio e l’archiviazione dei dati. 

  • Ispezioni del sito e dell’area del cantiere – Le ispezioni in un cantiere sono sempre state pericolose ma nel corso degli ultimi anni sono diventate molto più sicure grazie all’uso dei droni professionali. I rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro dei dipendenti possono essere drasticamente ridotti consentendo ai droni di svolgere la maggior parte del lavoro, mentre i manager visualizzano le riprese dalla sicurezza del loro ufficio, sia in tempo reale che registrate.

Le società di ispezione delle grandi infrastrutture, in particolare, hanno scoperto che l’uso dei droni è il modo migliore per completare le ispezioni di grandi strutture. I droni che sfruttano la tecnologia BVOLS, hanno infatti la possibilità di volare in luoghi remoti, un’attività che prima avrebbe richiesto a un gruppo di costruttori diverse giornate di lavoro.

  • Sorveglianza dell’edificio e dell’infrastruttura – In un sopralluogo di un’infrastruttura i lavori in quota possono essere spesso pericolosi e difficili. Realizzare questi sopralluoghi usando i droni può aiutare a identificare situazioni potenzialmente non sicure (e di farlo in completa sicurezza) in modo che vengano affrontate più rapidamente.

I droni possono aiutare a rendere il processo più sicuro, più semplice e veloce e consentono a un geometra incaricato di valutare i guasti in quota senza materialmente rischiare. 

  • Prospettive di sviluppo del settore dei droni in edilizia – Un massiccio aumento dell’uso dei droni è inevitabile poiché un numero sempre crescente di aziende sta puntando con decisione ad implementare le proprie squadre di lavoro con professionisti esperti nell’uso dei droni. Un recente studio suggerisce che oltre il 25% dei professionisti delle costruzioni ha intenzione di utilizzare i droni nelle proprie operazioni entro il 2020.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi