domenica, Aprile 11, 2021
0 Carrello
Attualità

Virgilio di Enea: un assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa

Virgilio è un software Userbot personalizzato dai tecnici ENEA che guida e consiglia i tecnici con messaggi sintetici, inerenti alle detrazioni fiscali

Virgilio di Enea: un assistente virtuale per Ecobonus, Superbonus e Bonus Casa
421Visite

Arriva Virgilio di Enea, un servizio online che mira a fornire un contributo tecnico a tutti quei professionisti che ogni giorno lavorano con Ecobonus, Superbonus, Bonus Casa.

Il contributo tecnico elaborato da Enea, prende il nome di Virgilio ed è un vero e proprio assistente digitale che utilizza le potenzialità dell’intelligenza artificiale per dare risposte veloci alle domande che ogni giorno i geometri rivolgono al sistema.

Virgilio. A che cosa serve l’assistente digitale di Enea?

Virgilio è stato progettato e pubblicato per dare risposte concrete alle domande dei professionisti e per agevolare l’accesso e la fruizione delle misure fiscali dell’Ecobonus, Superbonus, Bonus Casa e i relativi invii. Sul lato pratico e tecnico “Virgilio è un software della piattaforma Userbot personalizzato dai tecnici ENEA del laboratorio “Supporto attività programmatiche per l’efficienza energetica” – dichiara con una nota stampa ufficiale ENEA – che consigliano di inserire in chat messaggi sintetici e inerenti al quesito per ottenere risposte strutturate e coerenti. Quando Virgilio non riesce a rispondere, si può consultare la pagina web dedicata ai quesiti di natura tecnico-procedurale e seguire le modalità indicate

Un risponditore automatico per 5000 messaggi al giorno.

I primi dati, dopo poche settimane di lancio del servizio, evidenziano che il solo chatbot Superbonus è stato preso d’assalto dagli utenti, erogando circa 5000 messaggi di risposta.

“ Oltre all’iniziale percorso guidato – specifica ENEA – per verificare i requisiti di accesso a questa misura, gli argomenti più richiesti sono stati la procedura di invio della pratica, i limiti di spesa, la preesistenza dell’impianto termico e domande relative all’isolamento delle superfici opache.

Inferiori ma pur sempre impressionanti anche i volumi generato dai chatbot Ecobonus e Bonus Casa. Il ChatBot dedicato all’Ecobnus ha gestito infatti circa 3000 messaggi suddivisi in cinque grandi macrocategorie, serramenti e infissi, caldaie, pompe di calore, la procedura di invio delle pratiche e informazioni sulla documentazione necessaria per accedere all’Ecobonus. I dati sul Bonus Casa invece sono ancora in elaborazione.

Come può essere fruito il servizio Virgilio di Enea?

L’assistente digitale Virgilio viene costantemente aggiornato con gli ultimi interpelli e con le circolari dell’Agenzia delle Entrate ed è facilmente utilizzabile collegandosi sul portale ENEA per l’efficienza energetica alla sezione dedicata alle detrazioni fiscali.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi