martedì, Ottobre 22, 2019
0 Carrello
Edilizia

Sfondellamento dei solai: come si manifesta e come intervenire.


Quale soluzione per garantire l’efficacia dell’intervento e certificare la messa in sicurezza dei solai.

Sfondellamento dei solai: scopriamo come si manifesta e come intervenire
502Visite

Lo sfondellamento è la priorità per la manutenzione degli edifici. Le ricerche condotte sui rischi del costruito, come L’Osservatorio solai-studio che raccoglie e analizza i casi di cronaca riguardanti le vulnerabilità del costruito in Italia- hanno riscontrato che il fenomeno dello sfondellamento è il rischio maggiormente diffuso: il 95% dei casi legati ai solai riguarda problemi di sfondellamento o distacco di intonaco.

Ma cosa si intende quando si parla di sfondellamento e quali rischi comporta?

SFONDELLAMENTO: DI COSA SI TRATTA

Il termine sfondellamento indica un fenomeno tipico dei solai in laterocemento: il distacco e la successiva caduta della parte inferiore delle pignatte, che vengono sollecitate al punto di rompersi nella parte inferiore e distaccarsi dal resto del solaio. Questo termine comprende anche il distacco di intonaco e di tutte le componenti non strutturali che costituiscono lo strato di finitura dell’intradosso del solaio.

Il fenomeno dello sfondellamento.

Lo sfondellamento è un fenomeno che per anni è stato trascurato, in quanto non danneggia le componenti strutturali dell’impalcato e non ne compromette la stabilità. Nella realtà, può diventare estremamente pericoloso per le persone, in quanto il peso del materiale che si stacca e cede in uno sfondellamento può raggiungere pesi consistenti: lo sfondellamento di 1mq di solaio può provocare il distacco di 75kg di materiale.

I rischi e la diffusione dello sfondellamento rendono prioritaria l’attenzione verso questo fenomeno. Sapere se nel solaio si è innescato lo sfondellamento e mettere in sicurezza con soluzioni certificate è l’unica strada per proteggere le persone da distacchi, evitare danni agli ambienti e tutelare il lavoro dei tecnici.

LA SOLUZIONE A SECCO, CERTIFICATA E SU MISURA, PER GARANTIRE UNA SICUREZZA EFFICACE.

La scelta della messa in sicurezza dallo sfondellamento è un aspetto delicato della manutenzione. Per garantire la protezione definitiva, infatti, non è sufficiente affidarsi a soluzioni generiche o tampone, ma sono necessarie soluzioni certificate per garantire la protezione da ogni degrado nel tempo. Allo stesso tempo bisogna andare incontro alle esigenze della committenza ed evitare interventi onerosi: occorre quindi scegliere una soluzione certificata, ma accessibile, che agevoli la protezione dei solai.

SICURTECTO® è l’antisfondellamento certificato che garantisce la massima sicurezza.

Da 30 anni Sicurtecto Srl approfondisce le problematiche dei solai. Studi scientifici, ricerca continua ed esperienza sul campo hanno consentito all’azienda di sviluppare la soluzione a secco e certificata per la messa in sicurezza dei solai da sfondellamento:

SICURTECTO®: il sistema antisfondellamento che risolve e previene i problemi non strutturali del solaio quali sfondellamento e distacco di intonaco.

Doppia certificazione: garantisce la massima sicurezza dell’intervento
L’antisfondellamento SICURTECTO® è l’unico sistema per la messa in sicurezza dei solai che dispone di doppia certificazione: Il certificato del Politecnico di Milano, ottenuto in seguito a rigidi test di laboratorio, garantisce la capacità portante del sistema; Il certificato di Posa in Opera viene invece rilasciato a seguito di ogni intervento dopo aver testato l’effettiva efficacia dell’installazione.

Sistema a secco: permette interventi pratici e non invasivi
SICURTECTO® è la soluzione pratica per favorire la prevenzione dello sfondellamento. Adottando una speciale tecnologia a secco, consente di contenere tempi, invasività e costi dell’intervento senza andare a discapito della sicurezza.

Grazie alle caratteristiche di sicurezza e praticità, SICURTECTO® permette ai tecnici fare la giusta scelta di prevenzione e manutenzione dei solai, eliminando definitivamente il rischio di distacchi improvvisi e garantendo la massima sicurezza degli edifici. 

Per ulteriori informazioni sullo sfondellamento e sul l sistema SICURTECTO® è disponibile la documentazione gratuita di Sicurtecto Srl.

____

Sicurtecto Srl da 30 anni si impegna nello studio e nella ricerca delle patologie legate al solaio, con particolare attenzione allo sfondellamento. Grazie alla costante collaborazione con docenti universitari, Sicurtecto Srl ha potuto approfondire cause e rischi dello sfondellamento e studiare così nuove tecnologie per la messa in sicurezza.

Grazie alle competenze acquisite, ha sviluppato il sistema antisfondellamento in grado di garantire la massima sicurezza, e al tempo stesso rendere gli interventi agevoli.
Punto di riferimento anche per la formazione e la ricerca, Sicurtecto Srl organizza convegni e cura pubblicazioni sui fenomeni che riguardano i solai in laterocemento.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi