venerdì, Giugno 25, 2021
0 Carrello
Professionisti

Geometri per passione: 5 buoni motivi che dovrebbero convincervi a diventare geometra!

Geometri per passione: quali sono le motivazioni e le aspirazioni che spingono un giovane ad abbracciare la carriera di geometra?

Geometri per passione: 5 buoni motivi per diventare geometra
349Visite

Geometri per passione, ma anche per convenienza. Si, perché diventare geometra è una scelta molto più cool di quanto possa sembrare, ma sopratutto è una scelta pragmatica che apre a chi la percorre tante ottime strade, sia professionali ma anche di vita.

In questo articolo:

  1. Geometri per passione: quali sono le motivazioni e le aspirazioni che spingono un giovane ad abbracciare la carriera di geometra?
  2. Geometri per passione: 5 buoni motivi che ti faranno appassionare a questa professione.
  3. Elenco delle formule matematiche di base da inserire su Microsoft Excel!
  4. Sei uno dei fortunati che possono dire di essere geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

La professione del Geometra, da alcuni considerata come noiosa e ancorata a vecchi schemi lavorativi, è in verità una delle professione più dinamiche e maggiormente aperte al cambiamento, che un giovane possa svolgere.

Geometri per passione: quali sono le motivazioni e le aspirazioni che spingono un giovane ad abbracciare la carriera di geometra?

Diventare geometri, e i dati pubblicati periodicamente dai gruppi di studio lo dimostrano, offre numerosi sbocchi lavorativi. Un geometra trova occupazione in diverse fasi del processo di progettazione e costruzione.

La passione per il lavoro di geometra porta, ogni anno, tanti giovani a ritagliarsi un ruolo tecnico intermedio in edilizia, nella gestione immobiliare, nelle attività legate alle pratiche catastali e nelle tipiche mansioni dell’estimo e della topografia.

Scegliere di percorre questo sentiero professionale permette ai geometri di svolgere sia la libera professione (sempre più richiesta) sia impegnarsi in mansioni da dipendente di uffici tecnici privati e pubblici.

Oltre che nei classici settori, tipici di chi diventa geometra per passione, i geometri professionisti trovano impiego anche in ambiti alternativi come le certificazione energetiche e le consulenze per la green economy.

Geometri per passione: 5 buoni motivi che ti faranno appassionare a questa professione.

La colpa è di Hollywood e anche di Cinecittà. I geometri non sono mai state rappresentati come professionisti eccessivamente glamour. I film sono popolati di avvocati, architetti, medici, giornalisti… ma di geometri poca roba. Eppure, spesso, le professioni meno pattinate sono anche quelle che riservano maggiori soddisfazioni.

5 buoni motivi che ti faranno appassionare alla professione di geometra.

1 – Costruirsi una casa fai da te.

Non è un segreto, anche se architetti e ingegneri delle volte non sono d’accordo, i geometri hanno tutte le competenze professionali necessarie per costruirsi una casa da soli.

Se siete dei geometri appassionati avete sicuramente tutte le conoscenze di base per lavorare su un vostro progetto, per elaborare una stima (e questo sapete farlo molto bene) dei costi e seguire i lavori prendendo direttamente la responsabilità delle misure di sicurezza necessarie in cantiere.

2 – Aspirare ad una carriera (di successo) nel settore pubblico.

Lavorare nel pubblico è l’aspirazione di migliaia di italiani. La professione di geometra permette di avviare una carriera come consulenti del settore pubblico in materia di topografia e di estimo oppure direttamente come dipendenti della PA. Come CTU, consulenti tecnici d’ufficio, molti colleghi operano poi come consulenti dei tribunali.

3 – Bollette e consumi sempre sotto controllo.

I geometri sono professioni con diverse passioni, tra cui il tema della certificazione energetica. In qualità di esperti certificatori, i geometri possono studiare e valutare le azioni più adatte per ottimizzare i consumi di un edificio.

4 – Geometri per passione al servizio della natura.

I geometri, a differenza di altri professionisti, hanno la fortuna di lavorare tanto all’aria aperta. Tra cantieri e sopraluoghi il lavoro del geometra prevede tante fughe dalle quattro mura dell’ufficio. Una vicinanza con la natura che traspare anche dalle skill professionali che negli ultimi anno stanno contraddistinguendo i nuovi professionisti.

I geometri sono sempre meno relegati all’ambito edile e operano con successo anche nel settore della paesaggistica, nella progettazione di aree verdi, nella prevenzione dei rischi idrologici e geomorfologici.

5 – Un geometra è il miglior amico che si possa avere.

Per ultimo, ma non per importanza, l’apprezzamento che amici e colleghi spesso dimostrano ai geometri è sicuramente un ottimo motivo per abbracciare questa carriera. Sentirsi apprezzati e sapersi utili sono motivazioni fortissime nella scelta di un lavoro che dovrà impegnarci per tutta la vita.

I geometri possono essere una vera ancora di salvezza nel caso (abbiamo già visto nel primo punto le caratteristiche di casa fai da te) di problemi e pratiche catastali. I geometri inoltre, grazie alle spiccate skill fiscali possono essere ottimi consulenti per dichiarazioni fiscali e successioni ereditarie, divisioni di beni o donazioni. Insomma, chi non vorrebbe un geometra per amico?

Sei uno dei fortunati che possono dire di essere geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi