lunedì, Giugno 27, 2022
0 Carrello
Professione

Curriculum Vitae Geometra: come si scrive e quali competenze inserire?

É giunto il momento di scrivere il tuo curriculum vitae geometra. Come scrivere un CV perfetto e quali skill inserire?

Curriculum Vitae Geometra: come si scrive e quali competenze inserire?
510Visite

Curriculum Vitae Geometra: come si scrive e quali competenze inserire? Hai terminato gli studi e ti sei abilitato alla professione di geometra? Se la risposta è affermativa ti trovi nella situazione di avere davanti a te tante strade da percorrere e tante opportunità professionali da cogliere. Ma per farlo, per prima cosa, dovrai scrivere il tuo curriculum vitae geometra aggiornato.

É giunto il momento di scrivere il tuo curriculum vitae geometra. Come scrivere un CV perfetto e quali skill inserire?

  1. Curriculum Vita Geometra: come fare.
  2. Come impostare il Profilo Personale in un CV.
  3. Competenze da inserire nel curriculum. Hard Skill VS Soft Skill
  4. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Un diploma o una laurea per geometri è, ancora oggi, una soluzione ottimale se si desidera confrontarsi in breve tempo con il mercato del lavoro. Un CV da geometra interessante può aprire diverse strade, sia nel settore pubblico che in quello privato. Se poi decidiamo di accostare al titolo di studio e all’abilitazione da geometra dei corsi di formazione certificati le possibilità di occupazione aumentano.

Curriculum Vita Geometra: come fare.

Il CV per un geometra alla ricerca di lavoro è un arma potentissima. Elencare schematicamente le esperienze professionale precedenti (mettile subito in evidenza ndr) è la prima cosa da fare quando si scrive un curriculum vitae per geometri, dopo di che preoccupati di elencare dettagliatamente tutte le esperienze specifiche, in particolare quelle che possono essere considerate fondamentali per posti di lavoro specifici.

Esperienze nella progettazione di impianti elettrici e idraulici, skill nella progettazione con cemento armato o con altri materiali da costruzione, competenze nella bioedilizia, sono tutte professionalità che devono essere messe in evidenza, cosi come le competenze in topografia op nell’uso dei droni.

Come impostare il Profilo Personale in un CV.

La prima parte del vostro curriculum vitae da compilare, quella che i recruiter e i responsabili del personale leggono e controllano per prima è il profilo personale.

Profilo e obiettivi devono essere elencati all’inizio del CV. Scrivete un breve ma esaustivo paragrafo dove elencare le informazioni di contatto, i traguardi raggiunti e gli obiettivi da raggiungere. Qui dovrai comunicare efficacemente tutte le informazioni importanti e le esperienze professionali più caratterizzanti.

Competenze da inserire nel curriculum. Hard Skill VS Soft Skill

Il geometra è un professionista com mille competenze, spesso con un altissimo livello di specializzazione. Tra le sue competenze, alcune, sono per cosi dire ovvie e scontate. Tra le Hard Skill caratterizzanti la professione di geometra, che non devono mai mancare in un cv geometra, ricordiamo quelle in progettazione edilizia; l’utilizzo di strumentazioni e macchinari per il rilevamento topografico e per la stime di beni immobili; le conoscenze nella progettazione e nel tracciamento di strade e assi viari; le tradizionali skill in valutazione e stime delle colture agricole, dei fondi rustici e delle aree urbane; la direzione dei lavori e la facilità di redigere preventivi e disbrigare pratiche burocratiche.

Quelle appena elencate sono le Hard Skill da inserire in un curriculum vitae geometra. Competenze basilari che devono essere padroneggiate da tutti i geometri. Quelle che fanno, o che possono fare, la differenza però sono altre.

Tra le soft skill maggiormente apprezzate dalle aziende e dai recruiter troviamo la capacità di risolvere i problemi (problem solving ndr), le tendenza a lavorare bene all’interno di ampi team di lavoro, la precisione nel lavoro, la professionalità e la creatività e l’attitudine a prendersi responsabilità e a guidare i colleghi (leadership ndr).

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi