giovedì, Settembre 11, 2025
0 Carrello
Attualità

GEWISS presenta il bilancio di sostenibilità 2024

Dal capitale umano all’innovazione di prodotto, dalla governance alle performance: il Bilancio 2024 racconta una strategia integrata che descrive l'evoluzione dell'azienda.

GEWISS presenta il bilancio di sostenibilità 2024
112Visite

GEWISS pubblica il Bilancio di Sostenibilità 2024, confermando il proprio impegno verso uno sviluppo industriale che integra i principi di sostenibilità in ogni aspetto del business. Il documento, redatto su base volontaria ispirandosi agli European Sustainability Reporting Standards (ESRS) e mantenendo il riferimento anche ai principi GRI, rappresenta una mappa dettagliata delle azioni intraprese tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2024 lungo i tre pilastri fondamentali della strategia di Sostenibilità del Gruppo: ambientale, sociale, di governance. 

“Crediamo che ogni decisione intrapresa per un futuro più sostenibile costituisca un atto di responsabilità e un impegno concreto verso tutti i nostri stakeholders “, dichiara Laura Onorati, Direttore Qualità, Sicurezza, Ambiente, Energia e Sostenibilità di GEWISS. “Questo Bilancio racconta la volontà di tutte le persone di GEWISS nel generare impatto positivo, dentro e fuori l’azienda. La sostenibilità per GEWISS non è solo una responsabilità, ma una leva di innovazione e competitività industriale, che ci spinge ogni giorno a migliorare lungo tutta la catena del valore, tracciando un percorso evolutivo che coinvolge tutta l’organizzazione”.

Performance economica solida e visione internazionale

Con un fatturato consolidato pari a 622 milioni di euro nel 2024, 11 stabilimenti produttivi e 29 società operative, GEWISS ha rafforzato la propria presenza globale e il proprio ruolo di riferimento nel settore elettrotecnico, offrendo soluzioni per la protezione e la gestione dell’energia, la mobilità elettrica, l’automazione e l’illuminazione intelligente.
Il 2024 ha visto il completamento della riorganizzazione delle Business Unit aziendali con l’integrazione strategica di Performance iN Lighting, Pulsar Engineering e Tvilight, a vantaggio di un’offerta sempre più integrata e sostenibile – che nel 2025 si è ulteriormente consolidata con l’ingresso di Beghelli nel Gruppo GEWISS.

Efficienza energetica e impatto ambientale

Nel corso del 2024, GEWISS ha registrato un risparmio di 1.410 MWh grazie ad interventi di efficientamento energetico e un aumento del +40% nella produzione di energia da fonti rinnovabili. Inoltre, il 96% dei rifiuti generati è stato classificato come non pericoloso, a testimonianza di un’attenzione costante alla gestione delle risorse e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Capitale umano, cultura della sicurezza e impegno a sostegno del territorio

L’azienda ha chiuso il 2024 con 2.214 dipendenti, di cui oltre il 98% con contratto a tempo indeterminato. Le ore di formazione erogate hanno superato quota 40.000 e gli infortuni sul lavoro si sono ridotti del 43% rispetto all’anno precedente.
Un impegno concreto che si traduce anche nel continuo sviluppo di iniziative di welfare, diversity & inclusion e benessere organizzativo, oltre che nel continuo dialogo con le organizzazioni e realtà sociali presenti sui territori ove GEWISS opera.

Certificazioni e governance responsabile

GEWISS ha ottenuto nel 2024 cinque nuove certificazioni: ISO 45001 per la salute e sicurezza sul lavoro e ISO 14001 per la gestione ambientale presso lo stabilimento in Portogallo, la UNI/PdR 125 per la parità di genere (sia in GEWISS S.p.A. che in PERFORMANCE iN LIGHTING S.p.A.) e la ISO 37001 per la prevenzione della corruzione per GEWISS S.p.A.. Cresce anche l’impegno nella sostenibilità di prodotto, con oltre 1.100 codici certificati PEP Ecopassport® grazie all’analisi del loro ciclo di vita dal punto di vista ambientale.

Il Bilancio come strumento di orientamento

Oltre a documentare risultati concreti, il Bilancio si propone come una bussola per il futuro, capace di guidare il Gruppo in un percorso evolutivo allineato al modello M.In.D.S. – Managerializzazione, Internazionalizzazione, Digitalizzazione e Sostenibilità – che rappresenta oggi la visione strategica di GEWISS per generare valore duraturo per persone, territori e ambiente.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi