martedì, Aprile 30, 2024
0 Carrello
Edilizia

5 vantaggi chiave della realtà aumentata per l’industria delle costruzioni

La realtà aumentata crea e migliora le repliche esatte del mondo reale per una migliore visione dell'intero progetto attraverso modelli di realtà virtuale.

La realtà aumentata crea e migliora le repliche esatte del mondo reale per una migliore visione dell'intero progetto attraverso modelli di realtà virtuale. Come la realtà aumentata può influenzare l'intero settore delle costruzioni. 1. Maggiore precisione dei progetti di costruzione La precisione è sempre importante, in qualsiasi progetto, per evitare di sprecare tempo e denaro a causa di eventuali adeguamenti successivi. Prima dell'esecuzione del progetto, la realtà aumenta fornisce ai team una panoramica dell'intero progetto, inclusi i dettagli e le misurazioni esatte. Grazie alla realtà Aumentata, Geometri, Architetti, project manager e ingegneri ottengono dati sufficienti a garantire precisione e velocità. L'AR offre inoltre la possibilità di navigare in ogni fase del progetto e di vedere eventuali errori prima che emergano in seguito. 2. Risparmia tempo e denaro La realtà aumentata avvantaggia anche le migliori aziende di climatizzazione con anni di esperienza nella costruzione. Sfruttano l'AR nella realizzazione dei loro progetti infatti è possibile replicare l’esatta posizione e configurazione di ogni aspetto del sistema AC per l'intero edificio o progetto di costruzione. La realtà aumentata può anche visualizzare precisi modelli di architettura e consentire una facile modifica del modello 3D all'interno dell'edificio, può mantenere intatto il design esterno e permettere di rimuovere o spostare facilmente i muri o modificare il design usando solo pochi tocchi. 3. Gestione dei progetti di costruzione Le visualizzazioni in tempo reale tramite Realtà Aumentata eliminano le congetture perché i progettisti e gli architetti, tra gli altri membri del team, non devono più fare affidamento su misure o disegni registrati manualmente. La realtà aumentata può visualizzare immagini accurate con la ricreazione dell'intero spazio facilitando la pianificazione. 4. Analisi del design per designer e architetti L’analisi del design per designer e progettisti è un altro dipartimento in cui la realtà aumentata si rivela vantaggiosa. Usando l'AR, architetti e progettisti possono analizzare accuratamente il progetto perché possono percorrere il progetto proposto, cogliere eventuali difetti di progettazione e apportare modifiche in pochi tocchi. La visualizzazione nel mondo reale consente inoltre ai progettisti di fornire una migliore comprensione del design e dei dettagli di un progetto specifico agli appaltatori e ai proprietari rispetto a ciò che è disponibile con modelli in scala, disegno 2D e BIM. 5. Costruzione effettiva di un edificio La realtà aumentata accelera i processi di costruzione perché i membri del team possono avere accesso rapido e immediato ai modelli virtuali. Le imprese di costruzione possono beneficiare di componenti o parti prefabbricati o farle costruire prima dell'inizio della costruzione.
2.29KVisite

La realtà aumentata crea e migliora le repliche esatte del mondo reale per una migliore visione dell’intero progetto attraverso modelli di realtà virtuale.

Come la realtà aumentata può influenzare l’intero settore delle costruzioni.

1. Maggiore precisione dei progetti di costruzione

La precisione è sempre importante, in qualsiasi progetto, per evitare di sprecare tempo e denaro a causa di eventuali adeguamenti successivi. Prima dell’esecuzione del progetto, la realtà aumenta fornisce ai team una panoramica dell’intero progetto, inclusi i dettagli e le misurazioni esatte.

Grazie alla realtà Aumentata, Geometri, Architetti, project manager e ingegneri ottengono dati sufficienti a garantire precisione e velocità. L’AR offre inoltre la possibilità di navigare in ogni fase del progetto e di vedere eventuali errori prima che emergano in seguito.

2. Risparmia tempo e denaro

La realtà aumentata avvantaggia anche le migliori aziende di climatizzazione con anni di esperienza nella costruzione. Sfruttano l’AR nella realizzazione dei loro progetti infatti è possibile replicare l’esatta posizione e configurazione di ogni aspetto del sistema AC per l’intero edificio o progetto di costruzione.

La realtà aumentata può anche visualizzare precisi modelli di architettura e consentire una facile modifica del modello 3D all’interno dell’edificio, può mantenere intatto il design esterno e permettere di rimuovere o spostare facilmente i muri o modificare il design usando solo pochi tocchi.

3. Gestione dei progetti di costruzione

Le visualizzazioni in tempo reale tramite Realtà Aumentata eliminano le congetture perché i progettisti e gli architetti, tra gli altri membri del team, non devono più fare affidamento su misure o disegni registrati manualmente. La realtà aumentata può visualizzare immagini accurate con la ricreazione dell’intero spazio facilitando la pianificazione.

4. Analisi del design per designer e architetti

L’analisi del design per designer e progettisti è un altro dipartimento in cui la realtà aumentata si rivela vantaggiosa. Usando l’AR, architetti e progettisti possono analizzare accuratamente il progetto perché possono percorrere il progetto proposto, cogliere eventuali difetti di progettazione e apportare modifiche in pochi tocchi.

La visualizzazione nel mondo reale consente inoltre ai progettisti di fornire una migliore comprensione del design e dei dettagli di un progetto specifico agli appaltatori e ai proprietari rispetto a ciò che è disponibile con modelli in scala, disegno 2D e BIM.

5. Costruzione effettiva di un edificio

La realtà aumentata accelera i processi di costruzione perché i membri del team possono avere accesso rapido e immediato ai modelli virtuali. Le imprese di costruzione possono beneficiare di componenti o parti prefabbricati o farle costruire prima dell’inizio della costruzione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi