giovedì, Aprile 25, 2024
0 Carrello
Edilizia

Rent to buy: come comprare casa con un semplice contratto d’affitto

Lo strumento rent to buy è stato introdotto con il decreto Sblocca Italia per consentire ai cittadini di comprare casa in un momento di difficoltà di accesso al credito.

2.35KVisite

Si chiama rent to buy ed è quel contratto che fa da ponte tra locazione e compravendita. Rent to buy è stato introdotto con il decreto Sblocca Italia per consentire ai cittadini di comprare casa, in un momento di difficoltà di accesso al credito, e ai costruttori di smaltire l’invenduto.

Rent to buy è già operativo grazie a un contratto-tipo messo a punto dal Consiglio Nazionale del Notariato che pubblica anche un vademecum per saperne di più ed evitare cattive sorprese.

 

 

Ma che cosa è lo strumento chiamato rent to buy?

Rent to buy è un’operazione unitaria attraverso la quale viene assicurata la possibilità, a chi ha intenzione di acquistare un immobile, di conseguire da subito il godimento dell’immobile individuato, con pagamento di un canone periodico e di rinviare ad un momento successivo l’acquisto vero e proprio dell’immobile e il pagamento del relativo prezzo, dal quale vengono scomputati, in tutto o in parte, i canoni pagati in precedenza.

Come funziona rent to buy?

Prendiamo un appartamento, il cui prezzo è fissato a 100 mila euro, con un affitto mensile di 1.000 euro per cinque anni. Di questi 500 euro verrebbero considerati come acconto, da scalare dal prezzo di vendita. Al momento dell’acquisto il conduttore dovrebbe così pagare solo 70 mila euro. Risultato: se al termine del contratto di affitto il futuro acquirente non dovesse ancora disporre della cifra necessaria, potrà chiedere un mutuo più basso di quello inizialmente necessario, potendo contare su una maggior facilità di accesso al credito e rate più contenute rispetto a quelle che avrebbe pagato in precedenza e senza rischiare di perdere l’affare.

 

Una formula win-win: per il venditore che avrà l’occasione di trovare acquirenti anche in un momento di stagnazione del mercato del mattone e per l’aspirante compratore che avrà così più tempo per mettere insieme la somma pattuita. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi