venerdì, Dicembre 4, 2020
0 Carrello
Attualità

Ufficiale! Nasce la laurea per geometri, pubblicato in Gazzetta il Decreto Ministeriale

Anni di discussioni e finalmente è realtà. Pubblicato in G.U il decreto Ministeriale con il riconoscimento della classe di laurea per geometri.

Ufficiale! Nasce la laurea per geometri: guida completa
1.11KVisite

In Gazzetta Ufficiale sono state pubblicate le nuove classi di laurea, tra cui la laurea per geometri. Si attendeva solo l’ufficialità, dopo che con il Decreto Ministeriale del 12 agosto sono state introdotte nel nostro ordinamento le nuove classi di laurea, ora si ha anche quella.

Nel sistema scolastico universitario italiano sbarcano le lauree per Professioni tecniche, l’edilizia e il territorio LP-01.

I nuovi percorsi universitari ricalcano fedelmente le proposte fatte nel corso degli ultimi anni da parte dell’ordine professionale “ciò che è stato pubblicato è un impianto coerente con la nostra proposta di riforma del percorso di accesso alla professione di geometra – dichiara in un intervista rilasciata al giornale Italia Oggi il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli – una base capace di valorizzare gli aspetti più innovativi caratterizzanti la nostra professione.”.

Quali sono gli aspetti più importanti e qualificanti della riforma del percorso studi che ha fatto nascere la laurea per geometri?

L’aspetto più importante è sicuramente la previsione di crediti formativi universitari per quanto riguarda le materie base, quelle davvero caratterizzanti il percorso universitario per la laurea dei geometri.

Fondamentali saranno inoltre i percorsi di laboratori, che dovranno essere svolti presso strutture esterne qualificate (come le scuole secondarie) e i tirocini qualificanti da svolgersi nei luoghi di lavoro.

Un taglio pratico che dovrà segnare tutto il percorso di studi e che al termine potrà permettere l’accesso diretto alla professione di geometra, evitando però un’inutile sovrapposizione con e classi di laurea L7 e L23, classi di laurea che formano Ingegneri Civili e Ambientali ed esperti in Scienze e Tecniche dell’Edilizia.

Come è strutturato il corso di laurea per geometri?

La laurea per geometri si struttura come un corso di laurea triennale abilitante alla professione di geometra. Il conseguimento del titolo consente l’accesso diretto all’esame di abilitazione, il cui superamento è propedeutico all’iscrizione all’Albo dei Geometri e Geometri Laureati di competenza territoriale.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi