venerdì, Dicembre 4, 2020
0 Carrello
Fisco

Superbonus 110 infissi. Bonus e sostituzione delle schermature solari

Come ottenere e sfruttare il Superbonus 110 infissi. Modalità e termini per riqualificare le schermature solari

Superbonus 110 infissi. Sostituzione infissi e schermature solari
441Visite

Superbonus 110 infissi. Bonus e sostituzione delle schermature solari e degli infissi esterni degli immobili. Infissi e schermature solari in genere. Sono questi i protagonisti del superbonus 110 infissi che possiamo sfruttare per offrire un servizio aggiuntivo in fase di consulenza ai nostri clienti.

Il Bonus, introdotto dall’ormai famoso Decreto Rilancio, consente di usufruire di una detrazione fiscale del 110percento per la realizzazione dei cosiddetti lavori trainanti.

I lavori da eseguire devono essere avviati e conclusi tra il primo luglio 2020 e al 31 dicembre 2021, la detrazione è suddivisibile in cinque blocchi (ripartibile in cinque anni) e il decreto prevede anche la possibilità di cedere il credito o ottenere subito uno sconto diretto in fattura.

Superbonus 110 infissi. Lavori trainanti a carico di infissi e schermature solari.

Tra i lavori, che il Decreto definisce come trainanti, troviamo anche l’installazione di strumenti di isolamento termico su superfici opache verticali, orizzontali e inclinate posizionate sull’involucro esterno degli edifici (tra gli immobili compresi dal decreto rientrano anche le case unifamiliari private).

I lavori a carico delle superfici opache devono inoltre interessare più del 25 per cento della “superficie disperdente” dell’immobile.

Superbonus 110 infissi. Sostituzione degli infissi e agevolazioni fiscali.

Gli interventi di sostituzione degli infissi rientrano tra le operazioni agevolate dal Decreto. Nel dettaglio, gli interventi agevolabili, sono:

  • interventi di sostituzione portoni d’ingresso. La sostituzione dei portoni d’ingresso è consentita solo nel caso di serramenti che delimitano l’involucro riscaldato dell’edificio verso l’esterno o verso locali non riscaldati;
  • lavori di sostituzione del pavimento in legno posato al piano terra.

Rientrano, come abbiamo più volte accennato, tra gli interventi agevolabili anche l’acquisto e la posa di schermature solari e/o chiusure tecniche mobili oscuranti.

Quali sono le modalità che devono essere seguite per poter godere della detrazione fiscale del superbonus 110? Interventi trainanti e interventi trainati.

Gli interventi di sostituzione infissi e schermature solari sono tra le attività ricomprese nel decreto rilancio tra quelle previste nel Superbonus 110% a patto che vengano eseguite congiuntamente agli interventi trainanti. La sostituzione degli infissi sono attività definite come interventi trainati.

Per usufruire del bonus 110 sugli interventi trainati è necessario che le spese sostenute siano effettuate nell’arco temporale di vigenza dell’agevolazione (1 luglio 2020 e al 31 dicembre 2021), e che le spese per gli interventi trainati siano effettuate nel periodo di vigenza dell’agevolazione e nell’intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi