martedì, Gennaio 26, 2021
0 Carrello
Attualità

Presentato ufficialmente il nuovo sito web per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE)

Nuovo portale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE): la dichiarazione dell’Enea

Nuovo portale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE): la dichiarazione dell’Enea
316Visite

L’Enea ha reso pubblica la notizia della pubblicazione del nuovo sito web SIAPE, dove organizzare la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), uno strumento che a fronte degli interventi di efficienza energetica in programma in Italia nei prossimi mesi potrebbe rappresentare un utile upgrade.

“Il nuovo portale per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) – ha dichiarato Federico Testa, presidente dell’Enea – rappresenterà un utile strumento a disposizione dei professionisti del settore che operano nel settore delle certificazione energetiche. Il nuovo portale enea porterà notevoli benefici in termini di progettazione e pianificazione degli interventi riguardano un’ampia platea di soggetti, dal settore edile, alla pubblica amministrazione, ai singoli cittadini”.

Il sito web SIAPE per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE), nelle intenzioni dei programmatori che vi hanno lavorato, si dimostrerà un fondamentale strumento che favorirà la centralizzazione delle informazioni raccolte attraverso il SIAPE.

“Questa pubblicazione – continua Testa – non vuole essere un traguardo Non si tratta di un traguardo, ma di un ulteriore punto di partenza che consentirà di mettere a disposizione del mercato nuovi strumenti per costruire scenari e supportare decisioni. Le idee ci sono già, e sono tante, e nel medio termine sarà possibile metterle in pratica attraverso la collaborazione attiva di tutti i soggetti interessati”, ha sottolineato Cesare Boffa, presidente del Comitato Termotecnico Italiano (CTI).

Quali sono le caratteristiche del SIAPE, il nuovo sito web per la raccolta degli Attestati di Prestazione Energetica (APE) di enea?

Il Nuovo sito web ha l’obiettivo dichiarato di procedere alla gestione di tutte le informazioni contenute nelle certificazioni energetiche e di favorire il tracciamento di un quadro organico che possa aiutare gli operatori a definire meglio i contorni del settore della riqualificazione energetica del parco edilizio nazionale.

“Una volta ultimata la connessione diretta con tutti i catasti energetici delle Regioni e delle Province Autonome – con clude Testa – il portale potrà raggiungere il massimo delle sue potenzialità, consentendo anche di valutare l’efficacia a livello temporale degli incentivi messi in campo per la riqualificazione e l’efficientamento del patrimonio edilizio nazionale.”

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi