giovedì, Ottobre 6, 2022
0 Carrello
Attualità

SERVICE4Impact l’app di ENEA per il Terzo Settore sviluppata da Logical Soft

Il 30 giugno alla Mostra Convegno ExpoComfort alle ore 11:30 ENEA presenta la nuova applicazione per gli edifici del Terzo Settore. SERVICE4Impact misura le criticità energetico-strutturali degli edifici del terzo settore ed è realizzata nell’ambito del progetto Social Energy Renovations (SER).

298Visite

Il 30 giugno alla Mostra Convegno ExpoComfort alle ore 11:30 ENEA presenta la nuova applicazione per gli edifici del Terzo Settore.  SERVICE4Impact misura le criticità energetico-strutturali degli edifici del terzo settore ed è realizzata nell’ambito del progetto Social Energy Renovations (SER). 

Per iscriversi e ricevere il biglietto omaggio: MCE Mostra Convegno Expocomfort – Energia e terzo settore 

Conference & Business Area ENEA – Fiera Milano, Rho (MI).

SERVICE4Impact e il Terzo Settore

L’ENEA ha realizzato un’applicazione per smartphone e tablet per supportare i tecnici e i responsabili delle diagnosi energetiche impegnati nel recupero del patrimonio edilizio del Terzo Settore. La App, sviluppata dalla software house Logical Soft, si chiama SERVICE4Impact e consente di valutare in modo semplice lo stato di salute, sia a livello dei sistemi energetici che di vulnerabilità strutturale, degli immobili che saranno oggetto di interventi di riqualificazione. 

L’applicazione è stata realizzata nell’ambito del progetto europeo Social Energy Renovations (SER) che, oltre ad ENEA, vede coinvolta Fratello Sole, società consortile non a scopo di lucro impegnata nella promozione della sostenibilità nel Terzo Settore. GNE Finance, società specializzata in investimenti ad elevato impatto sociale e ambientale, è capofila del progetto, che conta altri 4 partner nazionali ed internazionali: CGM Finance, Politecnico di Milano, Econoler (Bulgaria) e Secours Catholique (Francia).

Obiettivo di SER è concepire uno strumento finanziario che consenta agli Enti del Terzo Settore di realizzare ristrutturazioni sostenibili dei propri immobili e ai finanziatori di effettuare investimenti allineati con i criteri ESG e ad alto impatto in termini di valore sociale.

SERVICE4Impact è una App di diagnosi energetica che consente di rilevare le caratteristiche strutturali e i consumi reali dell’edificio, mettendoli a confronto con valori di fabbisogno energetico di riferimento, sia per i consumi dovuti al riscaldamento sia per l’energia elettrica. La relazione di rilievo, concepita sul modello delle linee guida per le diagnosi energetiche, individua in via preliminare gli interventi riqualificazione da effettuare e questo offre la possibilità di pianificare investimenti su più edifici.

L’App non si limita a indicare le possibili soluzioni di ammodernamento tecnologico degli edifici, ma è in grado di fornire in un unico progetto di recupero dell’esistente, anche indicazioni su come impostare il successivo progetto strutturale. Tali indicazioni sono legate ai diversi gradi di rischio territoriale, ambientale e climatico.

Alla realizzazione dell’App, sviluppata da Logical Soft, hanno contribuito ricercatori ENEA del Dipartimento-Unità Efficienza Energetica e del Laboratorio Tecnologie per la Dinamica delle Strutture e la Prevenzione del Rischio Sismico.

Lo sviluppo della App SERVICE4Impact è stata appunto affidata a Logical Soft, software house italiana che vanta una lunga esperienza nello sviluppo di software tecnico e applicazioni dedicate all’edilizia e alla riqualificazione.

Citiamo ad esempio Safeschool4.0 un altro applicativo ENEA dedicato alle scuole. 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi