sabato, Ottobre 31, 2020
0 Carrello
Professionisti

RC professionale Geometri. Che cosa è, cosa tutela, come funziona! Guida Completa

Che cosa è una RC professionale Geometri e quali sono le sue caratteristiche? Guida completa nel mondo delle assicurazioni professionali!

RC professionale Geometri. Che cosa è, cosa tutela, come funziona!
317Visite
  1. Rc professionisti, obbligo di pubblicità nei confronti del cliente
  2. Quale RC scegliere?
  3. Quali sono le caratteristiche temporale di una RC professionale?
  4. Una RC professionale copre anche i lavori svolti nel passato?
  5. Devo continuare a pagare una polizza rc professionale anche dopo aver cessato la mia attività professionale?
  6. Massimale RC Professionale. Quale scegliere?
  7. La polizza RC professionale copre il professionista anche nel caso di danni commessi da un dipendente?

L’RC Professionale è un contratto assicurativo che un professionista stipula con una compagnia assicurativa con lo scopo di tutelare il proprio patrimonio privato dalle eventuali richieste di risarcimento danni.

La stipula di una rc professionale geometri è un obbligo di legge. A partire dal 14 agosto 2013 i geometri italiani sono obbligati ad avere una polizza assicurativa che possa garantire il professionista per i danni derivanti al cliente dall’esercizio dell’attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso.

Rc professionisti, obbligo di pubblicità nei confronti del cliente

Una volta stipulata la polizza, il professionista ha l’obbligo di pubblicizzare al cliente la propria polizza nel momento di un’eventuale assunzione dell’incarico. Il cliente ha l’obbligo di conoscere gli estremi della polizza professionale, il massimale e ogni variazione successiva.

Quale RC scegliere?

Sul mercato delle polizze professionali esistono diversi prodotti che possono essere scelti per garantirsi una buona copertura assicurativa. I principali prodotti però sono riconducibili a due diverse impostazioni:

  • assicurazioni “a rischi nominati”: prodotti che consentono di indicare chiaramente le attività che necessitano di coperture;
  • assicurazioni All Risk: tipiche dei sistemi anglosassoni offrono delle coperture assicurative (quasi) a 360 gradi,

Quali sono le caratteristiche temporale di una RC professionale?

Le polizze professionali oggi disponibili sul mercato operano in regime di “Claims Made”. Con queste caratteristiche le polizze coprono tutte le eventuali richieste di risarcimento danni, riferibili al corretto svolgimento dell’attività professionale, pervenute per la prima volta e denunciate all’assicuratore durante la validità del contratto.

Una RC professionale copre anche i lavori svolti nel passato?

Dipende. La possibilità di avere una copertura retroattiva può essere offerta in sede di stipula del contratto di assicurazione dalla compagnia assicurativa dalla quale si è scelto di farsi tutelare.

Il consiglio che possiamo darvi quindi è quello di valutare con estrema attenzione, fin dalla prima fase della consulenza, la possibilità di avere una copertura retroattiva illimitata. Attenzione ai contratti rc professionali che garantiscono una retroattività limitate di 2 o 3 anni.

Devo continuare a pagare una polizza rc professionale anche dopo aver cessato la mia attività professionale?

Consiglio spassionato, SI. Nel momento in cui si cessa un’attività professionale è consigliabile continuare a garantirsi per le eventuali richieste di danni futuri. Per questo tipo di coperture esiste una particolare polizza chiamata, per l’appunto, POSTUMA.

La Postuma, che può essere acquistata anche dagli eredi nel caso di decesso del professionista, copre tutti i rischi per le attività svolte nel corso della vita professionale ma che, per diversi motivi, possono produrre danni e rischi dopo molti anni.

Massimale RC Professionale. Quale scegliere?

La scelta di una polizza con massimale più o meno elevato dipende dalla sensibilità del professionista. Un geometra conosce bene quali sono le caratteristiche del suo lavoro, sa chi sono i suoi clienti, conosce il valore delle opere e quali sono le attività rischiose. Sulla base di questi calcoli e ragionamenti potrà valutare la scelta di un massimale più o meno elevato.

La polizza RC professionale copre il professionista anche nel caso di danni commessi da un dipendente?

Di norma SI. Le rc professionali per geometri che abbiamo esaminato solitamente offrono una copertura assicurativa anche per gli eventuali errori o comportamenti dolosi commessi dai dipendenti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi