giovedì, Ottobre 29, 2020
0 Carrello
Attualità

Cosa è QGIS? Vantaggi e Benefici di utilizzare un’applicazione QGIS

QGIS è un sistema di informazione geografica gratuito e open source che può essere utilizzato per visualizzare, modificare e analizzare i dati geospaziali.

QGIS? Vantaggi e Benefici di utilizzare un'applicazione QGIS
250Visite

QGIS è un sistema di informazione geografica (GIS) gratuito e open source che può essere utilizzato per visualizzare, modificare e analizzare i dati geospaziali.

L’applicazione è gratuita e consente agli utenti di svolgere un’ampia varietà di funzioni tra cui, visualizzare, creare, modificare, esportare e gestire e rasterizzare i dati e sovrapporre il vettore.

Gli utenti che utilizzano un’applicazione QGIS sono anche in grado di eseguire analisi dei dati spaziali attraverso i database spaziali della piattaforma, inoltre qgis è compatibile con diversi sistemi operativi inclusi Windows, Linux, Mac, UNIX e Android.

Vantaggi di QGIS

I principali vantaggi di QGIS sono il fatto di essere un software gratuito, di avere un’interfaccio utente user-friendly, di consentire una facile analisi dei dati spaziali e di presentare un architettura adattabile a diverse funzioni grazie all’uso di plugin specifici.

  • Gratuito da usare

QGIS viene fornito con funzionalità e plug-in che forniscono e aggiungono funzionalità al sistema di informazione geografica.

Una delle sue principali capacità è quella di consentire agli utenti di visualizzare e sovrapporre dati vettoriali e raster in proiezioni e formati diversi senza la necessità di convertirli in file interni o comuni.

  • Interfaccia utente grafica (GUI) estremamente intuitiva

Navigare in QGIS è un gioco da ragazzi anche per i neofiti. Qgis è strutturato su una GUI estremamente intuitiva, dove gli utenti possono accedere a vari strumenti come segnalibri spaziali, strumenti di annotazione, compositore di mappe, gestore DB, browser QGIS.

La piattaforma offre anche incredibili soluzioni di digitalizzazione per layer vettoriali GRASS e formati supportati da OGR.

  • Analisi dei dati spaziali

QGIS consente agli utenti di analizzare i dati su qualunque database e su qualunque formato. Offre inoltre una vasta gamma di preziose funzionalità come la gestione dei dati, l’analisi vettoriale, gli strumenti di geometria, il geoprocessing e il campionamento.

Gli utenti possono poi scegliere di lavorare con un plugin o di integrare gli strumenti GRASS per creare un potente framework per analizzare i dati geospaziali.

  • Plugin

Un altro vantaggio, che non possiamo ignorare, è la sua capacità di estendere le funzionalità attraverso l’uso di plugin specifici.

Le librerie e l’architettura dei plugin sono estensibili, rendendo più facile adattare il software alle tue esigenze specifiche. Gli utenti possono anche creare facilmente un’app aggiuntiva utilizzando C ++ o Python.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi