sabato, Dicembre 3, 2022
0 Carrello
Professionisti

Pensione anticipata geometri: modalità e caratteristiche

Pensione anticipata per geometri: modalità e caratteristiche della nuova pensione per i geometri iscritti alla CIPAG.

Pensione anticipata geometri: modalità e caratteristiche
371Visite

Pensione anticipata geometri: modalità e caratteristiche. Dal primo gennaio 2022 la “vecchia” pensione d’anzianità destinata ai geometri professionisti è stata ufficialmente abrogata e ha lasciata il passo a un nuovo istituto previdenziale.

In questo articolo:

  • Che cosa è la nuova pensione anticipata?
  • Chi può accedere alla pensione anticipata?
  • Quali sono i requisiti per andare in pensione anticipatamente?
  • Come calcolare la pensione anticipata geometri?
  • Se vado in pensione a sessant’anni a quanto ammonterà la mia pensione?
  • Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?
  • Pensione anticipata per geometri: modalità e caratteristiche della nuova pensione per i geometri iscritti alla CIPAG.

    La pensione d’anzianità è stata sostituita dalla nuova pensione anticipata per geometri iscritti alla CIPAG. La vecchia forma previdenziale ha lasciato completamente il passo alla nuova versione, e dal primo gennaio 2022 nessuno può più accedere alla precedente pensione d’anzianità.

    Che cosa è la nuova pensione anticipata?

    La nuova versione della pensione per geometri è, semplicemente, una via d’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Secondo la nuova normativa, i geometri che possono certificare almeno 40 anni di contributi previdenziali versati alla Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti possono andare in pensione a 60 anni d’eta contro i 67 anni degli altri lavoratori. Ai geometri che scelgono la pensione anticipata viene però applicata una sensibile riduzione sull’importo.

    Chi può accedere alla pensione anticipata?

    Alla modalità di pensionamento anticipato possono accedere i geometri liberi professionisti iscritti alla Cassa professionale d’assistenza.

    Quali sono i requisiti per andare in pensione anticipatamente?

    Dal primo gennaio 2022 i precedenti requisiti per accedere alla pensione di anzianità devono considerarsi come non più applicabili ai singoli casi di richiesta pensionamento.

    Oggi per andare in pensione è “sufficiente” aver compiuto sessant’anni d’età e avere alle spalle almeno 40 anni di contribuzione e iscrizione ai servizi previdenziali della CIPAG.

    Come calcolare la pensione anticipata geometri?

    Alla nuova pensione anticipata deve essere applicato il sistemo di calcolo misto. La quota di pensione che viene elaborata seguendo il sistema reddituale pensionistico è ridotta dell’1% per ogni mese di anticipo sul termine naturale della pensione. Ricordiamo che per i geometri, cosi come per gli altri lavoratori il termine anagrafico per la pensione è 67 anni.

    Se vado in pensione a sessant’anni a quanto ammonterà la mia pensione?

    Andando in pensione a 60 anni d’eta si percepirà una pensione ridotta dell’84% sulla quota di pensione calcolata con il sistema reddituale.

    Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

    Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

    X

    Per leggere l'articolo, accedi o registrati

    Non hai un account? Registrati!
    X

    Per leggere l'articolo, lascia la tua email

    Oppure accedi