venerdì, settembre 20, 2019
0 Carrello
Attualità

Imu agricola: la conseguenza è un impennata delle vendite di terreni

A causa dell’imu agricola risultano cresciuti del 37% gli annunci relativi alla messa in vendita di terreni agricoli

524Visite

Di sicuro l’imu agricola imposta dal governo un risultato è riuscita ad ottenerla, la messa in vendita di tantissimi terreni agricoli. I siti internet specializzati nelle vendite online sono stati letteralmente  presi d’assalto da annunci di vendita di terreni agricoli sparsi in tutta Italia, vendite causate dal rifiuto da parte di tanti proprietari terrieri, piccoli e grandi, di non pagare l’imu agricola.

Un tassa che in tanti hanno definito come un ulteriore odioso balzello.

Il 31 marzo si è avuta l’ultima chiamata per i proprietari di terreni agricoli per pagare l’imu agricola senza sanzioni. Precedentemente alla scadenza, si è registrato un forte aumento di coloro che hanno cercato di vendere il proprio terreno.

Solamente sul sito di vendite online Kijiji.it si sono registrati oltre 15.000 annunci relativi a terreni agricoli e appezzamenti di terra coltivabili messi in vendita. Un fenomeno che è cresciuto negli ultimi mesi, afferma una nota del colosso delle vendite online Ebay,  e che sempre secondo la nota stampa in esame può essere potenzialmente collegato con l’imposizione della nuova imu agricola. Un provvedimento che sta facendo riflettere più di un proprietario sul mantenere o meno il proprio appezzamento e che secondo le associazioni di categoria non fa altro che affossare un settore, quello dei piccoli agricoltori già molto in difficoltà.

 

Intanto il premier Matteo Renzi ha pubblicamente dichiarato, cercando di rassicurare migliaia di piccoli proprietari terrieri preoccupati, che il Governo interverrà sicuramente nella questione dell’imu agricola nel corso dei primi mesi del prossimo anno, e intanto ha difeso l’operato del Governo rendendo pubblici su una conversazione su Twitter i dati sull’operazione imu: “l’operazione 80 euro vale 10 miliardi, imu agricola 260 milioni” . 

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi