martedì, Ottobre 19, 2021
0 Carrello
Fisco

Geometri Codice ATECO: indicazioni per la scelta del Codice Ateco corretto!

Guida completa alla scelta del Codice Ateco per geometri. Quale codice ateco è più corretto per svolgere la professione di Geometra?

Geometri Codice ATECO: indicazioni per la scelta del Codice Ateco corretto!
167Visite

Geometri Codice Ateco, quale scegliere? Iniziamo a dire che tutti i geometri che scelgono di svolgere la professione di geometra libero professionista devono scegliere un preciso codice ateco cosi da essere inquadrati nella modalità più corretta.

Guida completa alla scelta del Codice Ateco per geometri. Quale codice ateco è più corretto per svolgere la professione di Geometra?

Indice:

  1. Codice Ateco: perché è cosi importante sceglierlo correttamente?
  2. Come scegliere il Codice Ateco più corretto?
  3. Geometri Codice Ateco.
  4. Importanza del Codice Ateco.
  5. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Il Codice Ateco è un codice rappresentato da un ben precisa sequenza alfa numerica indicante un’attività economica, nel nostro caso l’attività professionale dei geometri. Un codice ateco è cosi composto; le lettere indicano il macro settore economico a cui appartiene il geometra professionista mentre i numeri, che possono variare da un minimo di due a un massimo di sei, vanno a indicare le categorie e le sotto categorie ed esprimono con maggiori dettagli le tipologie lavorative / professionali.

Codice Ateco: perché è cosi importante sceglierlo correttamente?

La giusta scelta del Codice Ateco è fondamentale per svolgere un’attività professionale. Il Codice ATECO risulta infatti importantissimo ai fini fiscali, poiché consente al fisco d’identificare chiaramente le attività professionali che vengono svolte.

Come scegliere il Codice Ateco più corretto?

L’indicazione del Codice Ateco più corretto per svolgere la professione di geometra è una scelta che ci si para dinanzi nel momento in cui si decide di aprire una partita iva. Nel momento di aprire una partita iva infatti dovrà essere fatto, assieme al commercialista o al consulente del lavoro, un approfondito lavoro d’indagine e di auto interrogazione per poter individuare chiaramente le attività professionali che saranno portate avanti dal professionista e, quindi, il codice ateco più aderente alla professione.

Geometri Codice Ateco.

Il codice ateco specifico per indicare le attività di progettazione, direzione ed assistenza ai lavori di costruzione svolte da geometri è 71.12.30.

Importanza del Codice Ateco.

Scegliere correttamente il codice ateco consente allo Stato d’individuare facilmente quali sono le attività professionali che un professionista svolge, eliminando quindi la necessità di eseguire continui controlli. Inoltre, l’indicazione di un codice ateco fornisce importanti informazioni riguardanti il corretto inquadramento Contributivo, come l’individuazione della cassa previdenziale in cui versare i contributi.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi