venerdì, Maggio 27, 2022
0 Carrello
Professionisti

Due Diligence: guida al mondo delle indagini immobiliari.

Due Diligence immobiliare. Cosa è, come si fa e perché un'indagine immobiliare è cosi importante in un processo d'intermediazione immobiliare?

Due Diligence: guida al mondo delle indagini immobiliari.
253Visite

Due Diligence, guida completa al mondo delle analisi immobiliari. Il termine duediligence arriva direttamente dal mondo dell’alta finanza, precisamente dagli uffici Parigini della Banca Rothschild.

Il concetto di dovuta diligenza, noto e dibattuto da decenni nel mondo anglosassone, è stato utilizzato la prima volta per definire la diligenza e l’accuratezza necessaria a concedere un fido a determinate persone.

Allo stesso modo dell’apertura di un fido, anche il processo di acquisto e / o affitto di un immobile richiede quel briciolo di diligenza per potersi mettere al riparo da spiacevoli evenienze.

Due Diligence immobiliare. Cosa è, come si fa e perché un’indagine immobiliare è cosi importante in un processo d’intermediazione immobiliare?

In questo articolo:

  1. Quanto dura un’attività di due diligence?
  2. Diligence immobiliare.
  3. Fasi e attività di una verifica immobiliare.
  4. Vuoi acquisire confidenza con la strumento della Due Diligence Immobiliare e aumentare le tue competenze professionali?

“In ambito economico o commerciale, la due diligence rappresenta un approfondimento, una verifica di un potenziale investimento, ed è finalizzata a confermare oppure a smentire tutti i fatti, gli elementi e le circostanze che attengono a una data operazione, ad esempio una compravendita immobiliare”.

Cosi la Treccani definisce genericamente il processo d’indagine e di analisi. Nel dettaglio però, una procedura di diligence ha come obiettivo principale quello di valutare la convenienza reale di un determinato investimento immobiliare.

Poter dare il giusto valore a un investimento, all’acquisto di un immobile, è fondamentale per poter avere la garanzia che i soldi che si stanno spendendo non saranno persi.

Quanto dura un’attività di due diligence?

L’analisi sulla situazione reale di un immobile e sulle sue caratteristiche richiede spesso diverso tempo. Quantificare le tempistiche non è comunque possibile, in quanto lo svolgimento delle verifiche è influenzato da tutte le caratteristiche dell’immobile oggetto della compravendita.

Diligence immobiliare.

La diligence immobiliare può essere considerata come uno sotto branca della duediligence. Quando si portano avanti delle analisi su un immobile si effettuano delle approfondite verifiche sullo stato di un bene, o di più beni, immobiliari.

Lo scopo, similarmente alle indagini finanziarie, è quello di recuperare quante più informazioni possibile per dare la possibilità all’acquirente di compiere una decisione e un acquisto ponderato.

Fasi e attività di una verifica immobiliare.

Effettuare una due diligence significa portare avanti correttamente una procedura molto complessa, che si compone di diverse microfasi.

Tra le attività più importanti di un’indagine immobiliare ricordiamo: l’analisi delle caratteristiche tecniche dell’immobile; le verifiche sugli aspetti tecnico legali; le ricerche sugli aspetti urbanistici, catastali e ambientali; l’analisi strutturale e impiantistica dell’immobile oggetto della possibile compravendita immobiliare e l’analisi estimativa.

Vuoi acquisire confidenza con la strumento della Due Diligence Immobiliare e aumentare le tue competenze professionali?

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi