venerdì, Giugno 21, 2024
0 Carrello
Edilizia

Edilizia, il regolamento tipo fatica a diventare “unico” nelle realtà regionali

Sono 7 le Regioni che hanno dato seguito all’Intesa del 20 ottobre 2016. La Liguria e il Piemonte sono quelle che hanno dato più specificazioni applicative all’elenco delle definizioni uniformi

Regolamento Edilizio: SOLO 7 regioni sono in regola
3.01KVisite

Sono 7 le Regioni che hanno dato seguito all’Intesa del 20 ottobre 2016. La Liguria e il Piemonte sono quelle che hanno dato più specificazioni applicative all’elenco delle definizioni uniformi

Dall’aggiornamento del dossier Ance risulta che sono 7 le Regioni che hanno dato seguito all’Intesa del 20 ottobre 2016 con la quale è stato approvato il regolamento edilizio tipo (Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Puglia, Piemonte, Veneto).

A distanza di circa 10 mesi da quando le Regioni avrebbero dovuto recepire le indicazioni statali e a più di un anno dall’approvazione dell’Intesa, il regolamento edilizio tipo fatica a diventare “unico” nelle realtà regionali.

Nelle Regioni che hanno recepito il regolamento sono stati dettati metodi e regole differenti: alcune per rendere più agevole il compito dei Comuni hanno fornito maggiori indicazioni mentre altre si sono limate a recepire lo schema di regolamento e le definizioni come contenute nell’Intesa.

La Liguria e il Piemonte sono le Regioni che hanno dato più specificazioni applicative all’elenco delle definizioni uniformi.

La Puglia, dopo aver emanato 5 provvedimenti, con l’ultima delibera è intervenuta sulle definizioni (indicando quelle che hanno rilevanza urbanistica e dettando alcune specificazioni applicative) aggiungendo alle 42 voci altre 11 definizioni ( a seguire il Piemonte che ne ha previste altre due).

Tra le Regioni che hanno recepito l’Intesa (solo sette), nel Veneto e nel Piemonte i Comuni avranno tempo rispettivamente fino a maggio e a luglio 2018 per adeguare il regolamento, mentre nelle altre cinque il termine è scaduto.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi