martedì, agosto 20, 2019
0 Carrello
Professionisti

Pubblicata la norma Uni per la qualifica delle competenze BIM

Pubblicata la norma Uni 11337-7 intitolata ‘Gestione digitale dei processi informativi – Parte 7: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza delle figure coinvolte nella gestione e nella modellazione informativa’.

Pubblicata la norma Uni per la qualifica delle competenze BIM
343Visite

La norma definisce le competenze dei professionisti che operano con l’approccio BIM Building Information Modeling – obbligatorio dal 1° gennaio 2019 per alcune categorie di appalti pubblici – ed è il riferimento unico per la certificazione delle competenze, secondo i principi della Iso Cei 17024. Sarà dunque possibile per i professionisti del settore ottenere una certificazione conforme a una norma nazionale e con l’accreditamento di Accredia riconosciuta come titolo professionale.

La norma Uni 11337-7 non descrive chiaramente i metodi e tempistiche di esame, i criteri di valutazione e punteggio né i requisiti per il mantenimento e durata della certificazione stessa; è il regolamento Tecnico ICMQ a fornire tutte le indicazioni relative ai requisiti di ammissione e modalità di esame, in modo che la verifica di Accredia possa convalidare tale metodologia per renderla di riferimento per le certificazioni rilasciate in ambito nazionale.

Le certificazioni degli esperti BIM rilasciate da ICMQ prima della pubblicazione della norma resteranno comunque valide fino alla naturale scadenza, ma potranno anche essere adeguate al nuovo schema sostenendo un esame ridotto, con lo scopo di verificare solo i nuovi ambiti di conoscenza introdotti dalla norma Uni.

La norma sottolinea la centralità di alcune categorie come la cyber security, i contratti collaborativi, la tutela della proprietà intellettuale, la business intelligence, le data analytics e il construction project management, evidenziando che la modellazione informativa e i processi informativi non possono essere distinti da quelli decisionali.


X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi