domenica, Ottobre 1, 2023
0 Carrello
Professionisti

Proseguono gli appuntamenti del progetto Georientiamoci

Il prossimo appuntamento con Piccirillo, la mascotte del progetto Georientiamoci di Fondazione Geometri Italiani avrà luogo a Verona Fiere, in occasione di JOB&Orienta 2015

1.6KVisite

Il prossimo appuntamento con Piccirillo, la mascotte del progetto Georientiamoci di Fondazione Geometri Italiani avrà luogo a Verona Fiere, in occasione di JOB&Orienta 2015, il salone sulla formazione e l’orientamento giunto alla 26ma edizione e divenuto ormai un punto di riferimento nazionale 

Le dichiarazioni del Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi sul progetto Georientiamoci

Gli iscritti agli Istituti Tecnici in Italia sono circa 500.00o contro i quasi  900.000 registrati in Germania. E su questa differenza che si sono basate le affermazioni di Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria che sul tema si è recentemente espresso, ricordando che “se si vuole un nuovo progetto per il Sistema Paese, se si crede che l’industria medium tech sia l’architrave produttiva del futuro, bisogna partire dai dati: il fabbisogno odierno di 100mila tecnici nel prossimo decennio potrebbe lievitare a 900mila”, come ha rivelato uno studio di Fondazione Rocca e dell’Associazione Treelle.

In questo ha sempre creduto la Fondazione Geometri Italiani che, per il terzo anno consecutivo, ha dato il via al progetto Georientiamoci. In totale finora, sono stati 460 i CAT aderenti, 201.500 gli studenti coinvolti, 8.050 le scuole contattate e 4.800 i test di orientamento effettuati. Grazie a questo ultimo strumento, messo a punto da un’equipe di specialisti composta da psicologi, formatori, ed esperti, ben 155 studenti (il 3,2% del totale ndr ) hanno indicato il CAT Geometri come scuola da loro già scelta, e 347 ragazzi ( circa il 7% del totale ndr ) che, pur non avendo scelto questo indirizzo, hanno rivelato di essere portati per questo tipo di formazione.

E nuovi numeri, ancora in crescita, sono l’auspicio del progetto, come è emerso nel corso del tutorial di formazione che si è tenuto a Milano, lo scorso ottobre, nello spazio di Geometri in Expo in Galleria Meravigli. All’incontro hanno preso parte i referenti di ben 88 Collegi Provinciali dei Geometri, ovvero il 95% delle organizzazioni territoriali del Consiglio Nazionale dei Geometri, per un totale complessivo di oltre 120 geometri presenti.

 

Saranno nuovamente loro i paladini del futuro professionale dei giovani, divenendo quest’anno la prima categoria tecnica che avvia nel territorio un dispiego tale di forze su base volontaristica.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi