martedì, agosto 20, 2019
0 Carrello
Professionisti

Nuove opportunità professionali per i praticanti geometri salentini

Siglato il rinnovo della convenzione tra il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Lecce e l’Agenzia regionale per la casa e l’abitare Arca Sud Salento

Opportunità formative per i praticanti geometri salentini
274Visite

Anche per quest’anno prosegue l’impegno del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Lecce che sostiene il percorso professionale dei giovani geometri, rinnovando una importante convenzione con Arca Sud Salento per l’attivazione di tirocini. Siglato il rinnovo della convenzione tra il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Lecce e l’Agenzia regionale per la casa e l’abitare Arca Sud Salento (ex Iacp di Lecce), per l’attivazione di tirocini formativi rivolti ai praticanti geometri.

Alla stipula sono intervenuti l’amministratore unico dell’Agenzia l’avvocato Alberto Chiriacò e il Presidente del Collegio provinciale dei Geometri Luigi Ratano. Per sei mesi, l’ente gestore degli alloggi di edilizia residenziale pubblica potrà contare sull’apporto dei giovani tecnici, ai quali verrà corrisposto un rimborso spese (importo minimo 250 euro al mese, per un totale massimo di 80 ore mensili) e garantita una copertura assicurativa. Tra le attività previste, l’affiancamento al personale interno all’Agenzia per l’attività di progettazione degli interventi di manutenzione, della contabilità, della sicurezza dei cantieri e altro ancora. Uno stage che consentirà ai praticanti geometri di seguire un percorso formativo direttamente “sul campo”, così da acquisire esperienze preziose per il loro bagaglio lavorativo.

“Siamo lieti che questa collaborazione si consolidi – dichiara l’avvocato Alberto Chiriacò, Amministratore Unico di Arca Sud Salento – la presenza di giovani tecnici rappresenta una ventata di energia e freschezza che può solo giovare alla nostra organizzazione. È senz’altro un’ottima occasione formativa che ci consente di poterli accogliere, affiancare e supportare nel loro percorso di crescita professionale”.

Analoga soddisfazione viene espressa dal Presidente dei Geometri Luigi Ratano: “nel nostro Collegio l’attenzione verso i giovani è costante. Questa convenzione rappresenta un primo step importantissimo per i praticanti e siamo grati per la collaborazione che, anche quest’anno, Arca Sud Salento ha voluto nuovamente suggellare. Lo stage si configura come una fase iniziale del loro percorso formativo, un passaggio indispensabile per l’acquisizione di conoscenza delle procedure tecnico-amministrative adottate dagli enti pubblici, rappresentando al tempo stesso un’opportunità di inserimento professionale da cogliere in pieno.

A completamento di questa iniziativa – aggiunge il Presidente Luigi Ratano – abbiamo previsto una borsa di studio del valore di 500 euro per i praticanti che, dopo aver superato l’esame di abilitazione con un punteggio di almeno 80/100, si iscriveranno all’Albo. Un iter di verifica segue sempre tutte le nostre attività. Infine, come consueto, ai praticanti geometri del Collegio di Lecce verrà omaggiata una copia della Costituzione italiana e del Codice deontologico. Quest’anno la cerimonia di consegna si svolgerà il prossimo 18 febbraio”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi