domenica, Dicembre 5, 2021
0 Carrello
Professionisti

Lauree Abilitanti: tirocini durante l’università per geometri e periti edili

Terminato l’Iter di legge, dopo più di un anno di distanza dall’avvio della discussione, le lauree abilitanti per geometri e altre professioni sono realtà.

Lauree Abilitanti: percorsi di tirocinio durante il percorso di studi per geometri e periti edili
482Visite

Dopo dodici mesi d’iter legislativo e di discussioni, spesso anche animate, il percorso delle lauree abilitanti è arrivato a conclusione. L’approvazione definitiva del Senato del Decreto Legge (Clicca sul link che trovi al termine dell’articolo, Scarica Gratis il pdf con il Decreto Legge appena approvato dal Senato) e l’ormai imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale hanno reso pienamente attuabili le disposizioni previste dal dettato Normativo e avviato quella che, a tutti gli effetti, può essere considerata come un epocale rivoluzione formativa.

In questo articolo:

  1. Decreto Legge Lauree Abilitanti
  2. Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Terminato l’Iter di legge, dopo più di un anno di distanza dall’avvio della discussione, le lauree abilitanti per geometri e altre professioni sono realtà.

Con l’approvazione definitiva del DL lauree abilitanti viene profondamente modificato l’iter di accesso al mondo delle professioni. Niente più tirocini in studi professionali quindi, i geometri laureati dopo il conseguimento del titolo di studio avranno automaticamente accesso all’esercizio della professione di geometra.

Decreto Legge Lauree Abilitanti

L’esame finale per il conseguimento delle lauree professionalizzanti in professsioni tecniche per l’edilizia e il territorio – classe LP-01, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali – classe LP-02 e in professioni tecniche industriali e dell’informazione – classe LP-03 abilita all’esercizio delle professioni, correlate ai singoli corsi di studio, di geometra laureato, di agrotecnico laureato, di perito agrario laureato e di perito industriale laureato”.

Geometri, Periti e agrotecnici, per poter svolgere le proprie professioni dovranno quindi conseguire una laurea con percorso magistrale caratterizzata da un esame finale con prova pratica valutativa sulle competenze professionale tipiche. Le competenze oggetto di valutazione dovranno essere acquisite dai futuri professionisti durante lo svolgimento di tirocini interni ai corsi di studio.

Sei un geometra? La tua professione richiede un aggiornamento continuo?

Unione Professionisti ti dà la possibilità di progettare e completare da solo il tuo percorso di studi, proponendoti tutti i suoi corsi, sviluppati in modalità FAD asincrona, accreditati presso il CNGeGL.

Quali sono i professionisti interessati dalle “nuove” Lauree Abilitanti?

Il DL sulle lauree abilitanti indica, già da oggi, che alle attuali lauree professionalizzanti potranno, con l’approvazione di un successivo specifico regolamento (regolamento che dovrà essere emanato su proposta del Ministero dell’Università e della ricerca, di concerto con il Ministero vigilante sull’Ordine o sul Collegio professionale, sentito il competente Ordine o Collegio professionale) essere aggiunti ulteriori percorsi formativi accademici.

La prospettiva è quella che anche le lauree che oggi consentono di accedere all’esame di stato senza aver svolto un tirocinio obbligatorio, potranno diventare abilitanti. Su tutte architettura e ingegneria.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi