martedì, Ottobre 22, 2019
0 Carrello
Edilizia

Lattoneria edile: pubblicata la norma UNI/PdR 68

È stata pubblicata la Prassi di Riferimento UNI/PdR 68:2019 sulla lattoneria edile.

Lattoneria edile: pubblicata la norma UNI/PdR 68
145Visite

Il documento, frutto della collaborazione tra UNI e P.I.L.E. (Produttori Installatori Lattoneria Edile), definisce i requisiti generali e specifici del servizio di lattoneria edile e i requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia dei profili professionali di lattoniere operanti nel comparto edile definiti sulla base dei criteri del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

La prassi, inoltre, fornisce le linee guida per la formazione non formale del lattoniere edile e precisa gli elementi per la valutazione e la convalida dei risultati dell’apprendimento.

P.I.L.E., l’associazione nazionale che costituisce il punto di riferimento delle imprese, degli operatori e degli applicatori, negli ultimi anni si è impegnata nel promuovere iniziative volte a definire e qualificare il profilo professionale del lattoniere edile e il lavoro di lattoneria: in questo contesto si inserisce il lavoro di realizzazione della prassi di riferimento.

Si ricorda che le prassi di riferimento – ora scaricabili dal Catalogo online (vd. Le prassi pubblicate) – sono documenti che introducono prescrizioni tecniche o modelli applicativi settoriali di norme tecniche, elaborati sulla base di un rapido processo di condivisione ristretta ai soli autori, e costituiscono una tipologia di documento para-normativo nazionale che va nella direzione auspicata di trasferimento dell’innovazione e di preparazione dei contesti di sviluppo per le future attività di normazione, fornendo una risposta tempestiva ai mercati in cambiamento.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi