giovedì, febbraio 22, 2018
0 Carrello
Professione

La “Giornata del Geometra” ad Oristano

Giornata del Geometra - Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Oristano organizza un evento dedicato a studenti e docenti sui temi relativi alla professione considerati di maggiore attualità

La Giornata del Geometra ad Oristano - incontri e dibattiti -
334Visite

Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Oristano organizza un evento dedicato a studenti e docenti sui temi relativi alla professione considerati di maggiore attualità: l’alternanza scuola-lavoro, la laurea professionalizzante, le prospettive future della categoria. Con il Presidente del Collegio, Fulvio Deriu, sarà presente il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli.

Studiare per diventare un geometra è oggi più che mai una bellissima e articolata sfida. Dapprima, un interessante percorso di studio fatto di lezioni teoriche, laboratori pratici, esperienze improntate alla crescita e allo sviluppo delle competenze tecniche e digitali; poi, la scelta delle possibili strade da percorrere all’indomani del diploma; infine, la specializzazione professionale in cui cimentarsi tra le diverse opportunità che la professione del geometra offre in un mercato del lavoro dinamico e in continua evoluzione.

Su questi temi il 20 febbraio si svolge ad Oristano, presso l’Auditorium dell’Istituto CAT “Lorenzo Mossa”, una iniziativa organizzata dal Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Oristano e improntata ad informare studenti, docenti e famiglie sulla professione del geometra oggi. La “Giornata del Geometra” vuole essere un momento di incontro, scambio e riflessione su argomenti attuali quali: il ruolo del percorso formativo degli Istituti CAT, gli sviluppi della figura del geometra libero professionista nel futuro, le Lauree Professionalizzanti triennali, il protocollo di intesa tra MIUR e CNGeGL per la Formazione Professionale continua e l’Alternanza scuola-lavoro. Proprio sul tema dell’Alternanza, durante l’incontro sarà firmata una convenzione tra l’istituto scolastico ed il Collegio Geometri di Oristano, con la quale si prevede un nuovo percorso formativo teorico – pratico per gli studenti del CAT, valido ai fini dell’Alternanza scuola-lavoro, nel quale saranno i geometri liberi professionisti, insieme ai docenti, ad integrare l’attuale insegnamento.

Promotore dell’iniziativa il Presidente del Collegio dei Geometri di Oristano Fulvio Deriu, che ha così commentato la firma dell’accordo: “Grazie a questa convenzione i geometri liberi professionisti iscritti al Collegio entreranno direttamente nella scuola, affiancando i docenti e aiutandoli ad approfondire gli argomenti teorici da loro quotidianamente affrontati con gli aspetti tecnici tipici della professione. Per fare questo saranno utilizzate apparecchiature tecnologicamente avanzate messe a disposizione dal Collegio e dagli stessi geometri. In sintesi, cercheremo di insegnare la nostra professione, aiutando i ragazzi a passare dal teorico, all’empirico e al pratico”.

Si istituzionalizza in questo modo una collaborazione tra scuola e Collegio che va avanti oramai da tempo come una proficua e virtuosa consuetudine. “Sempre nell’ottica di migliorare la formazione degli studenti – continua Deriu –, e sostenerli nel loro percorso, in occasione della “Giornata del Geometra” regaleremo un corso e-learning di AutoCAD 2017 ad ognuno dei 126 studenti futuri geometri”.

Al seminario intervengono, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli, e il Dirigente scolastico dell’Istituto “Lorenzo Mossa”, Marillina Meloni.