martedì, Ottobre 22, 2019
0 Carrello
Professionisti

Geometri e Architetti di Genova: firmato il protocollo di intesa sulla formazione professionale continua

Protocollo di intesa tra Geometri e Architetti di Genova per rendere omogenee le condizioni per il riconoscimento delle attività di formazione continua

Geometri e Architetti: intesa sulla formazione professionale continua
372Visite

Un accordo per creare un sistema di formazione coerente e continuativo nel settore delle cosiddette professioni tecniche, finalizzato al miglioramento qualitativo delle prestazioni e allo stesso tempo capace di assicurare uniformità sul territorio favorendo le diverse eccellenze professionali.

Con questo obiettivo è stato siglato il protocollo di intesa tra il Collegio Provinciale dei Geometri di Genova, l’Ordine degli Architetti PPC di Genova, l’Associazione Geometri e la Fondazione Architetti PPC di Genova. La finalità dei soggetti coinvolti è rendere omogenee le condizioni per il riconoscimento delle attività di formazione continua attraverso regole comuni e, allo stesso tempo, promuovere attività comuni volte allo sviluppo della cultura professionale, con una particolare attenzione al tema della formazione professionale continua attraverso l’organizzazione di corsi e seminari rivolti ai rispettivi iscritti. Infatti, l’accordo nasce proprio dalla necessità, avvertita da entrambi gli Enti, di disciplinare le modalità per l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale e l’organizzazione delle attività formative.

“Le professioni intellettuali – ha dichiarato il Presidente della Associazione Geometri Stefano Juvara – devono recuperare la consapevolezza delle loro responsabilità culturali, etiche e deontologiche. Il loro è un ruolo di presidio di garanzia per la collettività e la formazione e uno strumento fondamentale per lo sviluppo civile della società”.

Dell’importanza di una cooperazione produttiva tra Geometri e Architetti per lo sviluppo di attività di aggiornamento ha parlato anche l’Architetto Ibleto Fieschi, Vice Presidente della Fondazione e responsabile della formazione. “Auspico che questo possa portare anche a una sempre maggiore sinergia tra le due categorie – ha detto – favorendo il perseguimento di obiettivi comuni e la nascita di collaborazioni professionali, per garantire un servizio sempre più completo ed efficace.”

L’Ordine degli Architetti e il Collegio Provinciale dei Geometri di Genova, che nel capoluogo ligure rappresentano oltre 4mila iscritti in tutto, daranno attuazione all’accordo in base ai Regolamenti nazionali previsti dai rispettivi Albi con una chiara ripartizione dei compiti tra i rispettivi ambiti di azione.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi