lunedì, Maggio 27, 2024
0 Carrello
Edilizia

Edilizia scolastica: arriva dal sud un progetto per una nuova “Scuola Intelligente”

Efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzata, sono queste le basi dell’edilizia scolastica del futuro proposte da ANCE Foggia

1.51KVisite

Un edilizia scolastica efficiente, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Sono queste le caratteristiche principali della ‘Scuola Intelligente’, protagonista del progetto Build education ideato dal Gruppo Giovani Imprenditori Edili dell’ANCE Foggia in collaborazione con il Miur.

Quello proposto dall’ANCE è un nuovo modello di istituto comprensivo, un edilizia scolastica adattabile e ripetibile in tutti i territori caratterizzati da un clima mediterraneo.

La scuola intelligente che è stata presentata nelle scorse settimane ad opera della sezione foggiana dell’Ance, sarà dotata di impianti alimentati da energie rinnovabili e di sistemi di building automation per una gestione intelligente dei carichi e per un monitoraggio 24 ore su 24, che consenta interventi di manutenzione mirati e tempestivi.

Una scuola all’avanguardia quindi, una scuola che vuole sfruttare l’edilizia scolastica per sviluppare moderni progetti di formazione. Gli stessi impianti tecnologici in dotazione alla struttura scolastica infatti saranno formativi per gli studenti, che potranno avere un’esperienza diretta dell’importante contributo delle energie rinnovabili per l’efficientamento dei consumi energetici, per il risparmio in bolletta e per una produzione energetica rispettosa dell’ambiente.

La Scuola Mediterranea proposta dall’ANCE si basa su un modello di edilizia scolastica che mira a diventare un luogo di aggregazione dell’intera comunità anche dopo l’ordinario utilizzo didattico. Per questo è dotata anche di una pista da corsa, di una piscina per i corsi d’acqua, di una palestra e di un parco giochi (vedi info-grafica di seguito).

Da dove nasce il progetto di edilizia scolastica proposto dall’ANCE?

 

Il progetto nasce dall’esigenza di molti Comuni di dotare il territorio di edifici scolastici nuovi, sicuri, tecnologicamente avanzati e con apparecchiature da laboratorio all’avanguardia, per offrire percorsi formativi in grado di preparare gli studenti di oggi a diventare eccellenti lavoratori e imprenditori di domani.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi