martedì, Novembre 19, 2019
0 Carrello
Professione

Consigli per la compravendita di macchine industriali usate: le piattaforme online

È possibile comprare e vendere macchinari usati tramite passaparola, rivenditori e inserzioni su carta stampata, ma la compravendita online è oggi il metodo più efficace.

Consigli per la compravendita di macchine industriali usate
169Visite

Oggigiorno è possibile comprare e vendere macchinari usati tramite passaparola, rivenditori e inserzioni su carta stampata, ma la compravendita online è attualmente il metodo più efficace. È tuttavia necessario rivolgersi a professionisti del settore per non incorrere in truffe e raggiri.

Vendere e comprare macchine industriali usate è ormai pratica diffusa ed esistono diversi canali con relativi pro e contro. Il passaparola, se da una parte ispira fiducia per la presenza del lato umano, ha due inconvenienti: il limite di informazioni geografiche e la mancanza di immediatezza. Esistono poi i venditori di macchinari nuovi, ma la loro funzione primaria non è quella di vendere macchine usate e di solito non offrono una vasta scelta. È anche possibile mettere inserzioni sulla carta stampata, scelta che ha un’ampia portata geografica ma che comporta difficoltà per ottenere tutte le informazioni necessarie. 

La compravendita online, invece, è in grado di soddisfare tutti i minus delle altre metodologie, permettendo di raggiungere i potenziali compratori (o venditori), tuttavia è facile incorrere in truffe e raggiri ed è bene affidarsi a siti di comprovata professionalità. Una delle piattaforme più sicure in questo senso è Makinate, che verifica al 100% tutte le aziende con cui collabora. Una soluzione ideale sia per le piccole e medie aziende sia per i grandi gruppi industriali, è sufficiente iscriversi gratuitamente al portale e inserire le caratteristiche dei macchinari da mettere in vendita

È consigliabile inserire quante più informazioni possibile e scegliere delle foto ad alta risoluzione, possibilmente pulendo la macchina per valorizzarne l’aspetto. Un buon colpo d’occhio è un grande attrattore per potenziali clienti ma il valore del rapporto umano rimane un punto cardine nella vendita. Makinate, infatti, assegna ai suoi clienti un agente con cui è possibile relazionarsi costantemente per stabilire la strategia di vendita. 

Trattasi di agenti poliglotti che parlano fluentemente italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco, in modo da ampliare il target anche all’estero, moltiplicando esponenzialmente le possibilità di vendita. Gli agenti hanno anche specifiche competenze tecniche poiché non si tratta di un sito generalista ma altamente specializzato in quattro settori: macchine utensili per asportazione truciolo, macchine per la lavorazione della lamiera, della plastica e per il packaging.

Prima di ogni trattativa sarà necessario concordare con l’agente un prezzo di vendita del macchinario usato che si intende dismettere cercando di valorizzare al massimo il macchinario tenendo presente del suo stato di usura, delle sue caratteristiche specifiche e degli optional presenti. In caso di acquisto invece sarà necessario definire tecnicamente  assieme all’agente incaricato cosa si sta esattamente cercando in modo tale da indirizzare la ricerca nella giusta direzione e soddisfare pienamente le proprie esigenze.

Non solo per la vendita ma anche per quanto riguarda l’acquisto Makinate rappresenta un’ottima soluzione in quanto propone una ricca offerta che conta circa 5000 macchinari usati.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi