giovedì, Ottobre 22, 2020
0 Carrello
Edilizia

Come insonorizzare una casa dal rumore esterno? Breve guida a cura di Unione Geometri

Troppo spesso, le nostre case sono invase dai rumori del traffico, dei vicini, dei pedoni e delle costruzioni, scopri come insonorizzare una casa dal rumore esterno

Come insonorizzare una casa dal rumore esterno?
1.46KVisite

Per molti di voi, la casa è il luogo dove rilassarsi, dove fuggire dal mondo esterno e vivere momenti di pace. Ma troppo spesso, le nostre case sono invase dai rumori del traffico, dei vicini, dei pedoni e delle costruzioni, scopri come insonorizzare una casa dal rumore esterno

Le ragioni più comuni per cui si scegli di insonorizzare una casa sono:

  • impedire al rumore di entrare
  • impedire che il rumore esca
  • aumentare il valore dell’immobile

Come insonorizzare una casa dai rumori esterni?

Per rispondere a questo, dobbiamo prima capire cos’è il suono e come funziona. Nella sua forma più semplice, un suono è l’energia prodotta quando qualcosa vibra. Questa energia esce dalla sorgente in onde, facendo vibrare anche l’aria e tutti gli oggetti con cui entrano in contatto con la stessa frequenza. A differenza della luce, le onde sonore viaggiano attraverso la maggior parte degli oggetti con relativa facilità, motivo per cui puoi ancora sentire il rumore del traffico nonostante le finestre siano chiuse.

L’insonorizzazione funziona aggiungendo ulteriori ostacoli alle onde sonore cosi da ridurre l’energia di ciascuna onda fino a quando non è udibile o smorzata a tal punto da essere appena percettibile.

Ci sono molte ragioni per cui le persone decidono di insonorizzare le loro case, ma la più comune è impedire al rumore di entrare / uscire e aumentare il valore della proprietà.

Se vivi in una zona rumorosa con un forte rimore di traffico stradale e pedonale, allora sai quanto può essere disturbante il rumore della strada. Il suono di motori, stridore di pneumatici, clacson, sirene e grida sono tutti all’ordine del giorno e possono facilmente interrompere il sonno o la concentrazione.

I vicini sconsiderati e rumorosi possono poi essere un incubo. Che si tratti di una TV oscenamente rumorosa o di feste notturne non-stop, possono influire seriamente sulla qualità della vita disturbando i tuoi schemi di sonno e negando alla tua mente l’opportunità di recuperare da un’intera giornata di persone che richiedono la tua attenzione.

Le case ben insonorizzate offrono una certa serenità. Entrando, sei isolato dal mondo esterno poiché il suo rumore non può raggiungerti. Questa tranquillità può aumentare sostanzialmente il valore della tua casa, specialmente se vivi vicino alla strada principale o in una zona particolarmente rumorosa.

Come insonorizzare una casa?

Ora che sappiamo cosa fa l’insonorizzazione e alcuni dei motivi per cui le persone insonorizzano le loro case, scopriamo come insonorizzare nel miglior modo possibile una casa

  • Ispeziona le tue pareti e presta molta attenzione alle aree intorno ai telai delle finestre, alle griglie di ventilazione e alle prese elettriche. Se trovi buchi o crepe, riparali con mastice.
  • Sigilla le tue porte. L’installazione di strisce isolanti sui telai delle porte non solo aiuta a fermare la perdita di calore, ma può anche aiutare a insonorizzare una casa dai rumori esterni.
  • Sostituisci le porte interne. Se le porte all’interno della tua casa sono vuote, potresti considerare di sostituirle con porte solide. Ciò ridurrà la quantità di suono che è in grado di passare.
  • Sostituisci o ripara le finestre. Questa è un’opzione costosa, a seconda di quante finestre sostituisci. Tuttavia, “l’aggiornamento” delle finestre a doppio o triplo pannello con telai in PVC può ridurre drasticamente l’inquinamento acustico.
  • Isolare pareti e soffitto. L’installazione di prodotti isolanti, come pannelli per soffitti, vinile caricato in massa, gomma neoprene, schiuma viscoelastica e fibra di vetro dietro pareti e pannelli del soffitto, può ridurre drasticamente la quantità di rumore che entra o esce dalla tua casa.
  • Usa tappeti grandi e spessi. Se non ti pupi permettere la sostituzione dei pavimenti, la migliore opzione per bloccare parte del rumore dal basso è quella di usare tappeti.
  • Valuta di montare tende pesanti. Sostituire le tende leggere con delle tende in materiale pesante può essere una buona soluzione per assorbire una sorprendente quantità di rumore proveniente dalla strada. Per bloccare ancora più rumore, assicurati che le tende coprano anche il muro sotto e sopra le finestre
  • Riorganizza i tuoi mobili. Puoi bloccare parte del rumore dei vicini della porta accanto disponendo i tuoi mobili in modo che pezzi più grandi vengano posizionati contro il muro condiviso.
  • Costruisci e riempi una grande libreria. Questo è rivolto in particolare agli amanti dei libri. Puoi scegliere mobili su misura o assemblaggi flat pack. Riempiendo la libreria e assicurandoti che non ci sia molto spazio vuoto sugli scaffali, scoprirai che una buona quantità di rumore dall’esterno, o dai tuoi vicini, non è in grado di farsi strada nella stanza poiché i libri sono eccellenti in assorbimento del rumore.
X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi