mercoledì, Novembre 13, 2019
0 Carrello
Professione

Ad Aversa ci si laurea in Tecnico per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente (TETA)

Presso il Dipartimento di Ingegneria, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Aversa, arriva la laurea professionalizzante per i geometri. Il percorso accademico formerà il “Tecnico per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente (TETA)”

Ad Aversa ci si laurea in Tecnico Edilizia Territorio Ambiente
454Visite

E’ divenuta ufficiale l’istituzione del corso di Laurea Professionalizzante per Geometri, presso il Dipartimento di Ingegneria della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Aversa. La nuova facoltà – operativa già nell’anno accademico 2019/2020 – nasce in conseguenza della firma apposta dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università, della Ricerca Scientifica Marco Bussetti al decreto del 7 gennaio 2019 che modifica il precedente 987/2016, autorizzando i corsi di laurea sperimentali a orientamento professionale, con la limitazione di un corso per Ateneo.

Nel corso di un recente incontro ad Aversa, il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Caserta Aniello Della Valle ha pubblicamente reso nota la novità, unitamente agli altri protagonisti del progetto: la dirigente scolastica Maria Gallo dell’ITS “Andreozzi” di Aversa, i professori Giuseppe Mattiello, Alessandro Mandolini, Corrado Gisonni dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Aversa. Per l’occasione, all’appuntamento erano presenti anche esponenti del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati: il Vice Presidente Antonio Benvenuti e il Segretario Ezio Piantedosi.

Inizialmente il percorso accademico triennale era stato presentato lo scorso 25 maggio 2018 (QUI la news) e, da allora, i suoi fautori avevano continuato a operare in strettissima sinergia, al fine di qualificare ulteriormente il percorso di studio. A tal proposito vanno intese le delibere del Comitato Universitario Regionale della Campania, e quella del Senato Accademico della stessa università, che hanno approvato la proposta dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di istituire un nuovo corso di studio sperimentale ad orientamento professionale per la formazione della figura di “Tecnico per l’Edilizia, il Territorio e l’Ambiente (TETA). Entrambi i documenti risalgono allo scorso mese di dicembre.

Tramite successivi protocolli attuativi si è provveduto, inoltre, a definire i contenuti e le modalità di svolgimento dei tirocini curriculari, nonché le modalità operative per consentire la realizzazione congiunta di altre attività formative che saranno necessarie ai fini di una maggiore professionalizzazione del corso di laurea. Come ha sottolineato il Presidente del Collegio Provinciale di Caserta Aniello Della Valle, “l’attivazione e lo svolgimento del corso di laurea risponde alla necessità di adeguare la formazione e un’ampia conoscenza degli strumenti tecnologici necessari al giorno d’oggi per la figura del Geometra professionista”, aggiungendo che “l’iniziativa mira a fornire alle nuove generazioni percorsi altamente professionalizzanti, realizzando così un perfetto allineamento fra ciò che chiede l’odierna società della conoscenza e quanto avviene nel resto d’Europa”.

Il progetto formativo è sviluppato mediante convenzioni con imprese qualificate, associazioni, Collegi e Ordini professionali. In particolare, Confindustria e il Consiglio Direttivo di ANCE Caserta, rappresentati rispettivamente dal dottor Giovanni Bo e dall’ingegner Luigi Della Gatta, anch’essi presenti alla riunione pubblica di Aversa.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi