martedì, Novembre 19, 2019
0 Carrello
Professionisti

90 + 20 = Anniversario doppio a Pistoia

Novant'anni di Geometri. Uno sguardo al passato, per costruire il presente e progettare il futuro

90 + 20 = Anniversario doppio a Pistoia
187Visite

Novant’anni di Geometri. Uno sguardo al passato, per costruire il presente e progettare il futuro. E’ il titolo dell’evento che celebra l’istituzione nazionale della Categoria, a cui viene abbinata la nascita del gruppo locale di tecnici dediti alle attività di Protezione Civile.

Un anniversario importante che il Presidente del Collegio Provinciale dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia Marco Sibaldi ha voluto celebrare – nel Palazzo Comunale della cittadina toscana – per fissare insieme ai suoi oltre 700 iscritti un momento di approfondimento, nonché una riflessione sul ruolo sociale del Geometra e sulle prospettive future di una professione, sempre al passo con i tempi. All’incontro – a cui ha preso parte il Presidente CNGeGL Maurizio Savoncelli – erano presenti anche diversi esponenti del mondo della politica e delle istituzioni. Tra loro, i parlamentari Caterina Bini, Patrizio La Pietra, Barbara Masini, Erica Mazzetti e l’Assessore all’Ambiente della Regione Toscana Federica Fratoni.

Nell’ambito della stessa iniziativa, è stato ricordato un altro anniversario: i vent’anni del gruppo di Protezione Civile, istituito all’interno del Collegio stesso. Per l’occasione è stata allestita una mostra fotografica, ospitata negli Antichi magazzini del Palazzo di Giano e dedicata alle attività dei Geometri pistoiesi in questi due decenni, in particolare nelle zone colpite dal terremoto.

Hanno preso parte a questa seconda fase della giornata celebrativa il prof. Elvezio Galanti dell’Università di Firenze, Filippo Bernardini dell’Ingv e il Geometra di Pistoia Federico Bonechi, rappresentante della Regione Toscana nel Comitato nazionale di volontariato di Protezione civile.

L’intento della giornata, ha spiegato il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Pistoia Marco Sibaldi è quello di celebrare un evento dedicato alla nostra professione – che ha avuto e continua a svolgere – un ruolo importante nello sviluppo del nostro Paese.

“Un’occasione – afferma Sibaldi – inoltre, per guardare avanti, affrontando le principali questioni legate al nostro futuro, al fine di focalizzare la nostra identità tecnica, alla luce dei vistosi cambiamenti economici e sociali che si sono registrati negli ultimi decenni”.

E con un accento rivolto al domani, si è caratterizzato anche l’intervento del Presidente del Consiglio dei Geometri e Geometri Laureati Maurizio Savoncelli che ha sottolineato l’attenzione verso le giovani generazioni di professionisti che dovranno affrontare le sfide che si prospettano loro.

“Abbiamo sviluppato un progetto appositamente riservato agli under 35 – ha precisato – affinché questi possano contribuire proattivamente al rilancio della Categoria, offrendo così quel contributo specifico che il Geometra ha sempre messo a disposizione della società civile in questi 90 anni”.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi