mercoledì, Agosto 5, 2020
0 Carrello
Ambiente

Perché i pannelli solari sono cosi importanti nella nostra società moderna?

6 motivi per cui i pannelli solari sono cosi importanti nella nostra moderna società industriale

Perché i pannelli solari sono importanti nella società moderna?
224Visite

I pannelli fotovoltaici e gli impianti solari termici generano elettricità gratuita convertendo la luce solare in elettricità o trasferendo il calore solare ai sistemi di riscaldamento e ventilazione.

L’uso di pannelli solari per generare energia offre numerosi vantaggi, tra cui la riduzione dei costi associati alla generazione di elettricità.

Ci sono molte ragioni diverse per cui le nostre moderne società industriali adottano l’energia solare.

In primo luogo i pannelli solari sfruttano fonti di energia prive di inquinamento e offrono nuovi livelli di indipendenza ai consumer di energia.

6 motivi per cui i pannelli solari sono cosi importanti nella nostra moderna società industriale

  • 1 L’energia solare riduce l’inquinamento atmosferico causato delle centrali elettriche a carbone

La produzione di energia solare è priva di emissioni, è più sicura per l’ambiente e per le comunità.

  • 2 Conservazione delle risorse

I pannelli solari convertono la luce del sole in calore ed elettricità, e per farlo non richiedono altre fonti di combustibile. I sistemi di carbone, gas naturale, petrolio e nucleare invece si basano su risorse non rinnovabili per generare energia.

  • 3 Conservazione degli habitat interessati dall’estrazione mineraria

L’estrazione del carbone e dell’uranio hanno spesso conseguenze devastanti per l’ambiente. Attrezzature pesanti, prodotti di scarto e distruzione su larga scala degli habitat locali possono rendere l’ambiente circostante una miniera sterile e inutilizzabile. L’estrazione del carbone inoltre è anche un’attività pericolosa per i lavoratori che gestiscono le miniere. Lo sviluppo di un industria che basa la propria produzione di energia sui pannelli solari elimina questi pericoli sia per i lavoratori che per l’ambiente.

  • 4 L’uso di pannelli solari riduce la necessità di produrre energia nucleare

L’energia nucleare è talvolta classificata come fonte di energia pulita o “verde” a causa della mancanza di inquinamento atmosferico ad essa associato. Un’affermazione solo in parte vera. L’energia Nucleare produce infatti rifiuti nocivi e conseguenze a lungo termine difficilmente calcolabili.

  • 5 Riduzione dei costi finanziari dell’elettricità

Poiché la luce solare è disponibile gratuitamente, i pannelli solari non richiedono costosi processi di estrazione e di alimentazione. Una volta che un pannello solare è stato costruito, funziona gratuitamente. I pannelli solari inoltre possono essere utilizzati per integrare le fonti di energia già esistenti e sfruttati per ridurre il costo totale dell’energia.

  • 6 Generare indipendenza energetica

Le comunità e le nazioni che adottano sistemi di energia solare riducono o eliminano la loro dipendenza da fonti energetiche straniere, migliorando la loro autonomia e il loro potere decisionale.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi