venerdì, Maggio 27, 2022
0 Carrello
Professionisti

Famiglie Revit: cosa sono e quali sono le 3 categorie di famiglie di modellazione?

Breve guida alla comprensione delle famiglie Revit. Cosa sono, a cosa servono e quali sono le tre classificazioni da conoscere?

Famiglie Revit: cosa sono e quali sono le 3 categorie di famiglie di modellazione?
177Visite

Famiglie Revit: cosa sono e quali sono le categorie di famiglie di modellazione revit che devi conoscere? Il tema delle famiglie è un argomento estremamente cliccato e ricercato. Il software REVIT è un programma progettato e realizzato da Autodesk con l’obiettivo specifico di ottimizzare e migliorare i lavori di progettazione e il settore del Building Information Modeling.

In questo articolo:

  1. Cosa sono le Famiglie Revit?
  2. Famiglie Revit: le tre categorie di famiglie di modellazione Revit.

Breve guida alla comprensione delle famiglie Revit. Cosa sono, a cosa servono e quali sono le tre classificazioni da conoscere?

Revit è il software di Autodesk progettato ed elaborato con l’obiettivo di supportare al meglio i lavori di progettazione multidisciplinare in Ecosistema BIM. Grazie a Revit è possibile integrare all’interno di un unico programma e di un unico modello tutte le informazioni e i dati utili a gestire correttamente tutte le fasi di una progettazione.

Cosa sono le Famiglie Revit?

Lavorando con Revit è fondamentale conoscere e saper progettare utilizzando le famiglie. La “famiglie” sono semplicemente delle definizioni, degli insiemi raccolti, di tutti gli elementi e i dati elaborati bidimensionali e tridimensionali che sono utilizzati per comporre e definire un progetto.

Con il termine di famiglia indichiamo quindi le raccolte complete suddivise per prodotti o elementi. Muri, solai, porte, tetti, finestre, arredi, quote, tutto quello che concorre a formare un progetto può rientrare all’interno della definizione di famiglia Revit.

Revit: le tre categorie di famiglie di modellazione Revit.

In tema di Famiglia possiamo individuare ed elencare tre principali categorie di modellazione Revit.

Famiglie di sistema

Le famiglie di sistema sono le tipiche famiglie native interne a Revit. Quando si acquista e si utilizza il software troviamo installata la famiglia di sistema dove all’interno possono essere individuati tutti gli elementi e le in formazioni fondamentali di un edificio.

Famiglie caricabili

La famiglie caricabili sono le tipiche famiglie di modellazione che possono essere aggiunte attingendo da cartelle esterne. All’interno delle famiglie caricabili, solitamente, sono archiviate informazioni relative agli arredi e anche questi, come i dati conservati all’interno di una specifica famiglia di sistema, sono avviati e presenti fin dal primo avvio.

Famiglie nidificate

La famiglie nidificate sono degli elementi più complessi caratterizzate dalla presenza al loro interno di più famiglie collegate grazie a parametri e rapporti specifici. Queste categorie di famiglie sono estremamente utili in quanto consentono di aggiungere e implementare i progetti edili con elementi ultra dettagliati capaci di supportare la creazione di progetti ancora più precisi e personalizzati.

Vuoi apprendere i segreti e i trucchi per poter elaborare e progettare correttamente i tuoi progetti architettonici?

Scopri come fare con il corso di progettazione BIM con REVIT di UnioneProfessionisti.

X

Per leggere l'articolo, accedi o registrati

Non hai un account? Registrati!
X

Per leggere l'articolo, lascia la tua email

Oppure accedi